Il campetto ex Gil è chiuso ormai da quasi quattro anni: i lavori realizzati per metà, si puntava sull’affidamento in gestione. Ora l’amministrazione ha nominato il Rup per procedere: stessa cosa anche per la copertura del campo da basket di viale Matteotti, per il quale era stato vinto anche un finanziamento regionale, mai utilizzato
C'è la nomina del Rup, il Responsabile unico del procedimento, per due opere pubbliche in attesa da anni, a Montevarchi. Si tratta del completamento dell'ex Gil, il campetto di via XXIV Maggio; e della copertura del campo da basket realizzato accanto al palazzetto di viale Matteotti.
Quella dell'ex Gil è una storia lunga almeno quattro anni. A inizio 2012 fu chiuso per avviare i lavori di ristrutturazione: si utilizzava un finanziamento regionale per la copertura dell'impegno economico, pari a 35mila euro. Ma quei soldi non bastarono per finire i lavori. E così, realizzato solo per metà, è ancora oggi: nel frattempo, il comune aveva affidato con un bando la gestione dell'impianto e il suo completamento. Ma era aprile 2014.
Per la copertura del campo da basket di viale Matteotti, inaugurato dalla Fides a giugno 2012, il comune era risultato fra i vincitori di un bando regionale ad agosto di quello stesso anno. Quel finanziamento però non è mai stato utilizzato, e quindi poi decaduto. Ora, anche in questo caso, l'amministrazione puntualizza che "è intenzione procedere alla realizzazione dei lavori": insieme al Rup, individuati anche i responsabili della progettazione.