27, Dicembre, 2024

Un nuovo regolamento per la concessione di contributi economici dal comune. Tanzini: “Necessaria maggiore trasparenza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione di Bucine ha deciso di definire con maggior chiarezza e trasparenza le motivazioni e la concessione di contributi e benefici economici. Voto contrario delle opposizioni in consiglio per la mancata discussione nelle commissioni competenti

Oltre al regolamento sulla gestione e manutenzione dei beni comuni, il consiglio comunale di Bucine ha approvato anche il regolamento sulla concessione di contributi e benefici economici. "Uno simile esisteva già, ma molto datato. Era ormai opportuno riformare il testo, perché l'utilizzo delle risorse del comune sia trasparente e chiaro per tutti", ha commentato il sindaco Tanzini.

"Abbiamo cercato di indicare i principali settori interessati alla concessione di contributi, tra cui quello sportivo, il settore turistico e di sviluppo del territorio, l'attività sociale e quella lavorativa" – ha spiegato il primo cittadino – "Un passo importante verso la trasparenza amministrativa, così saranno chiare le motivazioni e l'utilizzo delle risorse concesse. Inoltre sarà un'ulteriore garanzia sul controllo della spesa".

Contrarie le opposizioni che hanno constestato alla maggiornaza e al sindaco le modalità con cui sono stati presentati i due regolamenti: sia il Movimento 5 Stelle, sia il gruppo TerraNostra hanno richiesto che argomenti simili siano discussi nelle commissioni consiliari prima dell'arrivo in Consiglio. A fine discussione, quindi, la delibera è stata approvata con undici voti favorevoli e cinque contrari.

Al termine della seduta, inoltre, è stata proposta l'istituzione di una commissione competente per la revisione del regolamento e dello statuto comunale, oltre ad occuparsi di eventuali regolamenti da approvare poi in Consiglio.
 

Articoli correlati