“La Regione si attivi affinché i pendolari siano coinvolti nel tavolo con Rfi”. A chiederlo è la consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Elisa Tozzi, che ha presentato un’interrogazione alla Regione. “La situazione sulla linea Firenze-Arezzo-Chiusi è disastrosa – spiega Tozzi – ed i pendolari chiedono alle istituzioni di essere ascoltati. Migliaia di pendolari del Valdarno ogni mattina non sanno quando arriveranno a Firenze e quando faranno ritorno a casa”.
“Chiediamo alla Regione come intende risolvere i disservizi sulla linea Firenze-Arezzo e di ripristinare gli incontri semestrali tra assessorato e comitato dei pendolari”, aggiunge la consigliera . “Il coinvolgimento dei pendolari agli incontri istituzionali serve a ribadire le richieste e proporre soluzioni per migliorare la puntualità dei treni nel Valdarno. Delle 14 linee regionali, quella Firenze-Arezzo-Chiusi, nel mese di dicembre 2023, ha registrato il secondo peggior indice di affidabilità, con il 96,55%, percentuale che ha dato diritto ad un indennizzo per gli abbonati per il secondo mese consecutivo”.
“Anche stamani si sono verificati grossi disagi per i pendolari valdarnesi, proprio nella fascia oraria di punta, fino alle 8 circa, una serie di ritardi e cancellazioni ai treni più utilizzati – ricorda Tozzi -. Tutto dovuto all’ennesimo guasto alla linea ferroviaria, questa volta nei pressi di Montevarchi. Ben 16 treni hanno subito rallentamenti e ritardi. La puntualità non può essere un’eccezione, una casualità, ma una regola. C’è un contratto di servizio che Rfi deve rispettare”.