10, Gennaio, 2025

Prevenzione e lotta alla violenza di genere, se ne parla in biblioteca

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da martedì 10 novembre inizia a Reggello un percorso di conoscenza e prevenzione della violenza di genere, dal titolo “In aperto colloquio”. Tre incontri dedicati a tutta la cittadinanza

Si chiama “In aperto colloquio” ed è un ciclo di incontri che si svolgerà a partire dal 10 novembre a Reggello, per tre mercoledì consecutivi, sempre in orario pomeridiano dalle 17,15 alla Biblioteca comunale. Si tratta di un percorso di conoscenza e prevenzione della violenza di genere organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Reggello, con il contributo della Dottoressa Eleonora Pinzuti.

Il primo incontro il 10 novembre sarà un'introduzione su “Cosa sono le violenze di genere e il femminicidio”, il 17 novembre l'incontro sarà dedicato a “Empowerment e strumenti di azione e prevenzione. Il territorio e le risorse per le donne”. La conclusione è prevista per il 25 novembre con l’incontro “Per una società senza violenze”.

La Dottoressa Eleonora Pinzuti, che sarà la conduttrice degli incontri, si occupa di politiche di genere e ricerca in ambito delle parità e potrà fornire, grazie alle sue competenze, un quadro preciso della situazione nel territorio e proporre soluzioni per superare le differenze ancora presenti. Gli incontri sono liberi e gratuiti, alla fine del percorso, a coloro che avranno partecipato all’intero ciclo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni è a disposizione il sito internet del comune www.comune.reggello.fi.it.

"Mi auguro che molte donne di tutte le età partecipino numerose agli incontri – afferma il Vicesindaco ed Assessore alle Pari Opportunità Adele Bartolini – la violenza di genere ci riguarda tutte perché ognuna di noi dovrebbe sentirsi colpita ogni volta che una donna subisce violenza, e tutti, compresi gli uomini, dovrebbero volere protezione e giustizia per queste donne".  

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati