26, Dicembre, 2024

4 novembre: fine della prima Guerra mondiale. Festa delle forze armate. Tante le manifestazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da Cavriglia a San Giovanni, da Terranuova a Figline a Castelfranco Piandiscò: in ogni comune prenderanno il via iniziative per ricordare la fine del conflitto mondiale, i caduti e le forze armate

Il Valdarno aretino e fiorentino si prepara a ricordare il 4 novembre e con esso la fine del primo conflitto mondiale, i caduti e le forze armate. Tante le manifestazioni.

Cavriglia

Mercoledì 4 novembre, giorno in cui nel 1918 si chiuse il conflitto, in programma l’iniziativa dal titolo “Come d’autunno sugli alberi le foglie” che si svolgerà in due momenti distinti: la mattina, a partire dalle 10.30, presso l’Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni Paolo Brogi, scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”, con il vicesindaco Filippo Boni e Antonella Fineschi presenterà il suo ultimo libro “Eroi e Poveri Diavoli della Grande Guerra”. Alla presentazione, durante la quale è previsto anche un intervento dell’assessore alla pubblica istruzione Paola Bonci, parteciperanno i ragazzi di alcune classi quinte superiori dell’Istituto Isis Valdarno di San Giovanni. Nel pomeriggio invece alle 16.30, presso il monumento ai Caduti di tutte le Guerre davanti al palazzo comunale verrà inaugurata la targa commemorativa in onore ai caduti dimenticati di Cavriglia alla “Grande Guerra”. Previsti gli interventi del Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, del giornalista e docente universitario Maurizio Naldini, di Paolo Brogi e di Stefano Margiavacchi, presidente provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro. A seguire, sempre nel pomeriggio, saranno inaugurate anche altre due targhe commemorative ai caduti presso i Cimiteri di Cavriglia e Castelnuovo dei Sabbioni.

San Giovanni

La manifestazione mercoledì 4 novembre avrà inizio alle  9.00 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Lorenzo. Poi la delegazione si sposterà  al cimitero comunale per la deposizione della corona d’alloro al Sacrario dei Caduti e, successivamente, al Monumento dei Caduti Lungarno per la deposizione della corona e la commemorazione ufficiale da parte del Sindaco della città, Maurizio Viligiardi.

Figline Incisa

A Figline alle ore 9.00 di mercoledì ci sarà il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche, d’Arma e del volontariato presso la Casa del Combattente (via Frittelli), cui seguiranno alle 9.30 una preghiera in ricordo dei caduti, l’intervento del sindaco Giulia Mugnai e la deposizione della corona presso il monumento l’Albero dell’Universo in via Sarri. La stessa cerimonia sarà ripetuta a Incisa con ritrovo delle autorità a partire dalle 10.30 in piazza Mazzanti.

Verranno posticipate invece a domenica 8 novembre altre due manifestazioni.

Terranuova

Alle 11.30 associazioni, rappresentanze e la popolazione si ritroveranno davanti al comune. Da qui partirà il corteo che attraverserà piazza Repubblica, piazza Liberazione e piazza Unità italiana. Poi deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai caduti partigiani e a quello dedicato ai caduti di tutte le guerre. Alle 12.00 preghiera in suffragio officiata da Monsignore Donato Buchicchio. Previsto l' intervento del sindaco Sergio Chienni. Esibizione della Filarmonica G.Verdi di Terranuova.

Castelfranco Piandiscò

Saranno tre i momenti che vedranno la celebrazione della Santa Messa e la deposizione ai monumenti ai caduti: alle 8.00 a Faella, in via Vittorio Emanuele, a Castelfranco, davanti alla colonna dei caduti, e a Piandiscò, alla tomba del soldato nel cimitero.

 

Articoli correlati