C’è movimento a Castelfranco Piandiscò in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera (la data probabile è quella del 9 giugno, anche se ancora manca la decisione finale del Consiglio dei Ministri). Il sindaco uscente, Enzo Cacioli, è al termine del suo secondo mandato e, se anche venisse approvata la norma che consente di allungare a tre i mandati per i sindaci nei Comuni sotto i 15mila abitanti, sembra ormai certo che Cacioli non si ricandiderà comunque.
Dunque tutte le forze politiche si preparano in queste settimane ad organizzare la squadra, scegliere il candidato e decidere quale sarà la linea. Per il PD, come spiega la segretaria comunale Silvia Lentucci, le assemblee e gli incontri vanno avanti già da alcuni mesi: “Da diversi mesi, con i nostri tre circoli di Faella, Castelfranco e Piandiscò, abbiamo avviato una serie di confronti in vista di una scadenza elettorale che è importante e determinante. Il percorso lo abbiamo poi allargato incontrando la società civile, le rappresentanze territoriali, le associazioni, gli imprenditori e gli enti del terzo settore. Sono state raccolte alcune disponibilità di persone a servizio del nuovo Progetto Comune, che non può prescindere dalla nostra origine, cioè dalla fusione del Comune unico avvenuta dieci anni fa; ma dovrà essere un progetto giovane, determinato, aperto, inclusivo, che riunisca sia la determinazione del nuovo che l’esperienza di chi finora ha lavorato con le sue competenze ed esperienze”.
“Nel mese di gennaio – aggiunge Lentucci – ci siamo dati come scadenza l’assemblea degli iscritti, che dovrà determinare il nostro gruppo, il progetto, il programma e la squadra. L’auspicio è che al termine di questo percorso di ascolto il Partito Democratico possa trovare una sintesi senza ricorrere alle primarie”. Infine, per il PD c’è apertura nei confronti di altre forze politiche, compreso il Movimento 5 Stelle: “Il PD locale – spiega la segretaria – sta seguendo l’impostazione a livello nazionale. Siamo aperti alle alleanze, ma abbiamo ancora da lavorarci. Sono presenti varie forze politiche sul territorio e quindi ragioneremo con loro sui contenuti da qui a brevissimo”.
L’altro grande competitor a Castelfranco Piandiscò è la Lista Civica, e Marco Morbidelli, che ne è il presidente, spiega: “La Lista Civica si presenterà sicuramente e lo farà con il centrodestra, in una coalizione chiara e definita. Anche se la formazione civica non ha una sua connotazione politica, è innegabile che la nostra linea negli anni è stata portata avanti con riferimento al centrodestra, così come le posizioni assunte in Consiglio comunale. Per parlare di nomi in merito al possibile candidato sindaco invece è presto: al momento esprimiamo un atteggiamento, una volontà, intorno alla quale ci saranno persone che si riconoscono. Ma ribadisco, la direzione politica sarà chiara ed evidente, perché penso che il comune sia un luogo in cui si riflettono scelte di respiro nazionale”.