23, Dicembre, 2024

Figline Incisa, dopo gli atti vandalici riparata l’area giochi dei giardini della Misericordia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo gli ultimi atti vandalici, in ordine di tempo, è stata completata la riparazione dell’area gioco inclusiva ai giardini della Misericordia di Figline. L’area, realizzata nel 2017 grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’introduzione di appositi giochi  scelti con l’aiuto delle associazioni di volontariato del territorio che si impegnano nell’ambito dell’inclusione sociale dei disabili, è stata più volte oggetto di vandalismo da parte di persone incivili: questa volta erano state rotte le panchine, divelte le attrezzature, ed erano stati spezzati i giochi.

“Gli atti di vandalismo perpetrati contro giardini pubblici, aree verdi e, in generale, contro gli spazi destinati a tutta la comunità, fanno sempre male e meritano una severa condanna, – commenta l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini – ma vederli perpetrati contro un’area destinata anche ai bambini portatori di disabilità, quindi uno spazio di inclusione e uguaglianza, è intollerabile e richiedono una condanna ancora più dura. Voglio quindi cogliere l’occasione per ringraziare il nostro ufficio Ambiente, che ha reso di nuovo l’area perfettamente agibile, e per ricordare a certi incivili come le loro azioni danneggino profondamento questi bambini e quindi tutta la nostra comunità”.

Nei giorni scorsi sono state effettuate anche le riparazioni delle aree gioco presenti nei giardini pubblici di Palazzolo, Burchio e Malgrat de Mar, mentre sono attualmente in corso i lavori di ripristino delle attrezzature e la sostituzione delle altalene nell’area dei giardini “Martiri Cavicchi”, dove è stata aggiunta anche un’altalena utilizzabile dai bambini con disabilità.

Oltre alle aree giochi, altre operazioni di manutenzione e soprattutto piantagione di nuove alberature hanno riguardato le aree verdi del territorio. Già nelle scorse settimane, nella zona di Barberino a Incisa, era stata completata la piantagione di due nuove alberate stradali in via Falcone e in via Borsellino (composte complessivamente da circa 30 cipressi e 20 olivi), mentre in via del Mezzule sono stati piantati 10 esemplari di acacia giapponese. In questi giorni invece sono in corso le già annunciate piantagioni nell’area verde di viale Nenni a Matassino, con 30 nuove piante di acero campestre. Questo intervento conclude così la sessione delle piantagioni invernali, piantagioni che riprenderemo all’inizio della prossima primavera, anche grazie al progetto dei Carabinieri Forestale, “Un albero per il futuro”  a cui l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire e che prevede la donazione di 50 nuovi alberi, appartenenti a varie specie, che verranno piantate dai giardinieri del Comune in specifiche aree verdi. Si tratterà soprattutto di arbusti e piante mellifere, che costituiranno una variante in termini di fioriture, ma rappresenteranno anche un sostegno per la salvaguardia della popolazione di api in ambito periurbano.

“In questo caso, oltre a un ringraziamento, i nostri Carabinieri Forestale meritano un plauso per questo splendido progetto, al quale come Amministrazione non potevamo non aderire – conclude l’assessore Bianchini –, perché non solo si integra con quanto già stiamo facendo in termini di incremento del verde urbano ma, con queste nuove e varie alberature, va a salvaguardare la biodiversità del territorio, proteggendo le api che sono insetti sociali fondamentali per il nostro ecosistema”.

Articoli correlati