10, Gennaio, 2025

Continuano gli Open Day all’IC Reggello con le scuole d’infanzia e primarie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È ancora tempo di Open Day all’Istituto comprensivo di Reggello, si continua sabato 16 dicembre con l’apertura della scuola primaria e quella dell’infanzia. La scuola dell’infanzia sarà aperta dalle ore 9 alle 12, mentre la primaria dalle 10 alle 12, non occorre la prenotazione per partecipare ai vari eventi.

Le scuole dell’infanzia dell’IC Reggello che sabato 16 dicembre apriranno le porte sono: scuola dell’infanzia di Cascia; scuola dell’infanzia di Cancelli; scuola dell’infanzia di Vaggio; scuola dell’infanzia di Cetina; scuola dell’infanzia di Leccio e scuola dell’infanzia di Tosi. Mentre per quanto concerne le scuole primaria, sempre sabato 16, ma dalle ore 10 alle 12 nei seguenti plessi scolastici: scuola primaria di Cascia; scuola primaria di Vaggio; scuola primaria di Leccio e scuola primaria “Oriani” di Reggello.

Dopo il primo appuntamento della scuola secondaria di via Guerri, ora è il turno delle scuole primarie e le scuole dell’infanzia dell’IC Reggello, che apriranno le loro porte ai futuri alunni con le loro famiglie, il prossimo sabato 16 dicembre. In questa occasione sarà possibile visitare gli spazi, partecipare ai laboratori e ai mercatini, realizzando lavoretti e conoscendo gli insegnanti dei vari plessi. L’IC Reggello, ormai da anni, mette al centro della sua offerta formativa innovativi percorsi di continuità “verticale e orizzontale”, che facilitano il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro e che dunque consentano la realizzazione di un processo educativo, pedagogico e didattico unitario.

La continuità dei processi educativi e didattici, progettando sempre percorsi appositi, significa accompagnare l’alunno nella sua crescita formativa nel rispetto della sua unicità, armonizzando i suoi bisogni nei passaggi tra i vari ordini di scuola. Alla base l’idea di formare un uomo e cittadino all’altezza e rispettoso: a partire dall’età dell’infanzia fino alla scuola secondaria, le attività e i laboratori proposti sono il risultato di una progettazione continua e congiunta fra i vari istituti. Ciò è reso possibile, inoltre, da buone pratiche da parte degli insegnanti di tuti gli ordini scolastici.

Durante l’occasione degli Open Day, nel plesso di Vaggio venerdì 15 e sabato 16 sarà anche possibile partecipare all’evento “Libri e non solo… scuola aperta”, dove si terrà un mercatino di oggetti realizzati da bambini e genitori.

In particolare, a partire dal corrente anno scolastico, la scuola dell’infanzia di Cascia assieme al Nido “Piccolo verde, piccolo blu”, diverrà scuola polo del PROGETTO 0-6 per il territorio del Comune di Reggello.

Articoli correlati