Con l’arrivo della stagione dei funghi sono arrivati purtroppo anche i primi casi di intossicazione: due persone in Valdarno, che hanno avuto bisogno delle cure ospedaliere. A fare il punto della situazione sono Daniela Donati e Carlo Gori tecnici-micologi dell’ispettorato micologico del dipartimento della prevenzione della Asl.
“Negli ultimi due giorni – raccontano – ci sono state varie intossicazioni in tutto il territorio provinciale, e alcune persone hanno anche necessitato di ricovero in ospedale. Abbiamo avuto quattro persone dal Casentino, due dal Valdarno e quattro ad Arezzo”.
Per questo gli specialisti lanciano una nuova forte raccomandazione: “Allo scopo di prevenire spiacevoli situazioni ribadiamo di porre la massima attenzione nel raccogliere specie fungine non ben conosciute e di avvalersi della consulenza gratuita presso gli sportelli micologici dell’Ispettorato Micologico Asl sud est. Il nostro è un vero appello: rivolgetevi sempre all’ispettorato micologico. Il servizio di controllo è gratuito e si può accedere senza appuntamento. Nei nostri centri è sempre presente un micologo, che verifica se il fungo è commestibile o velenoso, o, anche se troppo vecchio e quindi da evitare comunque”.
Questi i punti micologici in provincia di Arezzo e gli orari:
- Arezzo – Dipartimento Prevenzione Campo di Marte: lunedì 11.30 – 13.15 ; giovedì 11.30 – 13.15
- Sansepolcro – Distretto Socio-sanitario, via Santi di Tito, 24: giovedì 15 – 17
- Montevarchi – Ospedale della Gruccia: lunedì 12.30 – 13.30; mercoledì 14.30 – 16
- Poppi – Distretto Socio-sanitario, via Cesare Battisti: venerdì 11 – 13
- Camucia – Distretto Socio-sanitario, via Capitini: mercoledì 15 -17