23, Novembre, 2024

Più di cento incidenti da inizio anno a Figline e Incisa, mentre crescono le auto senza assicurazione. Sabato una giornata per la sicurezza stradale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Guida distratta, a velocità troppo sostenuta, in stato di ebbrezza: sono sempre più spesso le cause degli incidenti che si verificano sulle strade. Per contrastare i comportamenti a rischio, sabato a Figline si svolgerà una iniziativa all’insegna della guida sicura, organizzata da Aci Figline Valdarno, in collaborazione con Polizia Municipale e Comune di Figline e Incisa Valdarno.

La presentazione dell’iniziativa è stata l’occasione per fare il punto sugli incidenti sul territorio, con il comandante della Polizia Municipale, Alessandro Belardi. “Sul territorio di Figline e Incisa, che è particolarmente ampio, purtroppo disattenzioni e altri comportamenti scorretti sono all’origine di incidenti anche gravi. A livello numerico, ad oggi siamo già a più di cento sinistri rilevati dalla Polizia municipale, quindi nel totale il numero, sommando quelli che non rileviamo noi, è sicuramente superiore. Per quanto riguarda i veicoli senza assicurazione, il fenomeno è in aumento: noi abbiamo superato i 120 veicoli sequestrati dalle nostre pattuglie”.

“L’iniziativa di sabato – ha sottolineato il comandante Belardi – nasce dalla necessità di fornire occasioni di educazione alla sicurezza stradale, partendo dai giovani, per trasmettere loro nozioni importanti per stare correttamente sulla strada”.

Ha aggiunto Sergio Baricchi, delegato ACI: “Questa è una iniziativa che facciamo da anni con Figline e Incisa, si parla di sicurezza stradale perché c’è bisogno di saper stare sulla strada. La situazione vede problematiche importanti: a livello nazionale i veicoli senza assicurazione sono il 6% circa, e questo è un problema. Senza contare la poca sensibilità per il rispetto verso i pedoni, verso le regole di base della strada. Questa manifestazione di Aci, che viene svolta con la Polizia municipale, serve a riuscire a dare un segnale a tutti i cittadini, partendo dai ragazzi ma non solo. Dobbiamo diminuire gli incidenti”.

Sabato 18 novembre, dalle 8.30 alle 13.30, in piazza della Libertà a Figline verrà allestito un percorso fatto di teloni, sui quali verranno ricreate le condizioni di asfalto bagnato per educare e insegnare al guidatore come prevenire e controllare al meglio il veicolo in situazioni critiche, mettendolo allo stesso tempo in guardia da alcune cattive abitudini come la superficialità nella valutazione dei rischi e quindi la velocità, che può provocare aquaplaning e, di conseguenza, perdita di aderenza.

I ragazzi (non patentati compresi) avranno inoltre la possibilità di testare le proprie capacità in diversi scenari di guida e con differenti condizioni atmosferiche (come nebbia o neve), ricreate in realtà virtuale, grazie ai simulatori di guida muniti di visore VR messi a disposizione dalla stessa Aci. L’altro aspetto sul quale mettere in guardia i ragazzi e le ragazze neopatentati o in procinto di conseguire la patente è ovviamente l’uso di alcol prima di mettersi al volante. Verranno messi a loro disposizione dei simulatori di guida in stato ebbrezza con occhiali 3D, per rendere i giovani coscienti dei pericoli a cui vanno incontro e che possono creare agli altri guidando in condizioni di alterazione psicofisica e quindi di scarsa lucidità. Uno strumento che ha riscosso un buon successo nel weekend di Autumnia dove, sempre in collaborazione con la Polizia Municipale, Aci Figline Valdarno aveva allestito uno stand dedicato all’educazione stradale con tanto di simulatori di guida.

All’evento sono state invitate le scuole superiori di Figline, ovvero l’Isis “Giorgio Vasari” e l’Istituto Paritario “Marsilio Ficino”. Per i giovani partecipanti già possessori di patente B sarà possibile usufruire di vere e proprie prove su “strada” con gli istruttori professionali formati presso il Centro di eccellenza di Guida Sicura ACI-SARA Vallelunga.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati