23, Novembre, 2024

“Borgo Lindo”, a Loro Ciuffenna i cittadini si uniscono per ripulire l’area del fiume

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Loro Ciuffenna continua a seguire la sua battaglia per una maggiore sostenibilità e attenzione all’ambiente nel suo territorio. Su questa scia si colloca anche il progetto “Borgo Lindo”, con la Proloco lorese, per ripulire la zona del fiume e del parcheggio “Borro di Tonino” nella giornata di sabato 28 ottobre. 

Il progetto “Borgo Lindo” nasce dalla sinergia fra l’Amministrazione Comunale e la Proloco di Loro Ciuffenna e ha come obiettivo la pulizia di due specifiche aree, che malgrado l’attenzione riservata al centro storico da parte del comune, risulta molto spesso sporca: il tratto del fiume subito dietro l’Auditorium “La Filanda”, compresi i giardini sovrastanti, e il parcheggio “Borro di Tonino”. Così sabato 28 ottobre, alle ore 9,30, i cittadini si ritroveranno in via del Pratomagno 2 per iniziare l’attività di pulizia e raccolta rifiuti. Negli anni, la politica di attenzione al fiume non è stata così definitiva, accadeva spesso di trovare rifiuti sebbene fossero presenti i cestini in loca. Trattandosi di un’area, quella del fiume, che d’estate è molto frequentata, da turisti e non, può succedere di trovare rifiuti.

 

Simona Innocenti Presidente Proloco Loro Ciuffenna: “Il comune di Loro Ciuffenna in questi anni si è impegnato moltissimo per risolvere e migliorare l’attività di smaltimento dei rifiuti sensibilizzando e responsabilizzando i cittadini ad una efficace raccolta differenziata. Anche la Pro Loco, come associazione, desidera fare la propria parte. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere più persone possibile e far comprendere quanto sia importante rispettare l’ ambiente in cui viviamo”.

Nicoletta Cellai Vicesindaco Loro Ciuffenna: “La montagna, il fiume, i giardini sono luoghi del nostro territorio, che soprattutto in estate sono molto frequentati, che offrono a turisti e cittadini la possibilità di passare momenti piacevoli in cerca di frescura e di riposo. Purtroppo non sempre i rifiuti vengono regolarmente conferiti negli appositi contenitori, e a fine estate, dopo tanto aver “ricevuto ” dal nostro territorio, possiamo “restituire” con un’ attività che va a prendersi cura del fiume e degli spazi verdi. L’ amministrazione comunale ringrazia la Proloco di Loro Ciuffenna e tutte le altre associazioni del nostro comune, che dal capoluogo alle frazioni, ci hanno proposto e hanno realizzato o realizzeranno questi eventi con grande senso di responsabilità civica”.

Articoli correlati