Il “Trofeo delle Regioni”, definito dagli addetti ai lavori la gara nazionale di motocross più bella dell’anno, si disputerà sabato e domenica sul circuito di Miravalle.
Si tratta di una manifestazione a squadre regionali, riservata alle classi MX1, MX2 e 125 e ai Veteran Over 40, La formula a squadre stravolge le abituali strategie di uno sport individuale e propone sempre colpi di scena in serie e duelli fino all’ultimo metro, per tutte le posizioni.
Di grande impatto la cerimonia inaugurale, con la parata delle rappresentative regionali, in programma sabato alle 17,30. Il programma agonistico si aprirà alle 11 di sabato con le prove ufficiali cui faranno seguito le qualificazioni; alle 16 scatteranno le prime manche. Domenica, alle 10 riprenderanno le competizioni, che andranno avanti, in sequenza, fino alle 16. Al termine saranno assegnati il Trofeo delle Regioni”, attualmente detenuto dal Veneto, e il Trofeo Femminile, formula inaugurata nel 2022 con la vittoria della Lombardia.
Gli iscritti alla manifestazione sono oltre 200, in rappresentanza di 21 comitati regionali e provinciali e l a pista si presenterà nella sua configurazione completa, compreso il tratto della “buca”, un vertiginoso saliscendi, raccordato da un tornante sopra-elevato, di grande spessore tecnico.
In programma c’è anche una vera e propria festa che avrà inizio sabato sera alle 19 quando, nella cosiddetta piazza motocross, scatterà il DJ set di Karna Konte e saranno accesi due grandi bracieri che sforneranno in continuazione panini con le salsicce. Alle 21 il concerto della band Stranobakkano,
Le previsioni della vigilia indicano nella Lombardia e nel Lazio le squadre favorite per il successo ma anche alla Toscana vengono attribuite concrete possibilità di salire almeno sul podi. I padroni di casa puntano su Matteo Puccinelli nella MX1, Nicola Salvini nella MX2, Andrea Cipriani e Davide Brandini nella 125 e sull’espertissimo Fabio Occhiolini nella Veteran. Molto elevate le chance di figurare tra le protagoniste di Clarissa Tognaccini, diciannovenne di Reggello, che già nel 2022 fu brillante vincitrice di una manche.