Procedono i lavori nell’area ex macelli di Terranuova Bracciolini: dopo la cessione dell’area di via del Fiume che ospita l’attuale depositeria comunale e il Centro di raccolta di Sei Toscana, i lavori stanno procedendo con la realizzazione di una nuova struttura che sarà adibita a magazzino comunale. L’edificio si trova lungo la Strada Provinciale 59, in Località Tassinaia a Terranuova e accoglierà anche un reparto manutenzioni, ospitando una parte dell’autorimessa, l’officina, i servizi e gli spogliatoi (suddivisi tra maschi e femmine).
Il vicesindaco Mauro Di Ponte:” Per fare un breve punto della situazione: siamo al secondo step dell’operazione che abbiamo chiamato ‘ex macelli’. La prima fase è quella che ha visto il bando di cessione dell’area ed è avvenuta ormai qualche mese fa. Abbiamo indetto una gare per vendere le strutture dell’ex macelli dove erano presenti il cantiere comunale e il centro di raccolta di Sei Toscana. A fronte di quella cessione l’amministrazione ha messo a gara tre tipi di lavori: la realizzazione di un nuovo magazzino comunale, la realizzazione di opere idrauliche per la messa in sicurezza del Ciuffenna nell’area prospiciente la struttura ex macelli e le opere viarie e ciclabili necessarie per inserire urbanisticamente la futura struttura commerciale che verrà realizzata a seguito della demolizione dell’ex macelli e inserirla nel contesto urbano.”
Continua Di Ponte:”Oggi si può iniziare ad apprezzare il primo intervento che è in fase di realizzazione: quello del magazzino comunale. Con questa operazione verrà riqualificata una delle porte di ingresso di Terranuova. Da strutture fatiscenti, passeremo poi a una struttura di carattere commerciale di piccola e media vendita che servirà oltre che al capoluogo (secondo gli studi fatti) anche alla parte della montagna e delle frazioni montane. Una struttura di media vendita che ovviamente comporterà anche la realizzazione di oltre 100 parcheggi, oltre 60 messe a dimora di piante, e oltre 30 posti di lavoro. Un’operazione virtuosa che porta complessivamente tra oneri e opere realizzate, oltre 1 milione e 300mila euro nelle casse comunali.”
Stefano Lignoli, ingegnere:” Questo edificio è la struttura che sarà adibita a nuovo magazzino comunale con un reparto manutenzioni, una parte parte di autorimessa, officina, servizi e spogliatoi. L’edificio è una struttura prefabbricata di pianta quasi quadrata, 23m per 22m con un’altezza fuori terra di circa 6m. Si trova in un’area a monte della circonvallazione e consiste in circa 2000 metri quadrati dove si potranno collocare una parte delle attrezzature che ora abbiamo nell’area ex macelli – in parallelo si sta già restaurando anche un altro magazzino in località Poggilupi. Questa operazione è partita dalla volontà dell’amministrazione comunale di riqualificare l’area dell’ex macelli che è uno degli ingressi principali al capoluogo.”
Conclude Lignoli a proposito delle tempistiche:” Per quanto riguarda il nuovo deposito comunale i lavori finiranno entro la fine dell’anno o al massimo nei primi mesi del 2024. Una volta collaudata la struttura è previsto il trasferimento dall’area ex macelli a quest’area entro circa tre mesi: primavera, estate 2024.”