La Provincia di Arezzo è pronta ad aprire il bando di gara per affidare i lavori di consolidamento alla struttura del Ponte di Casanuova, situato in Località Pogi lungo la Strada provinciale Sp2 nel Comune di Laterina Pergine. L’investimento complessivo è di 420mila euro.
Il Presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, spiega: “L’opera riguarda uno dei 100 ponti su cui la Provincia ha posto la priorità di intervento secondo il monitoraggio che da tempo viene svolto sui circa 700 ponti di sua competenza. In questi giorni è stato consegnato il progetto esecutivo, per l’importo complessivo di € 420.000 di cui 243mila per lavori compreso oneri della sicurezza, che ci permetterà di partire con le procedure di aggiudicazione dei lavori nel mese di ottobre 2023.”
Il Consigliere provinciale Marco Morbidelli, con delega a lavori e pubblici e viabilità, dichiara: “L’intervento ha l’obiettivo di consolidare staticamente il manufatto e migliorarlo anche dal punto di vista funzionale. I lavori prevedono la ricostruzione del muro andatore parzialmente crollato, la realizzazione di nuovi cordoli di sostegno per le nuove barriere stradali, rafforzamenti diffusi della tessitura muraria e il consolidamento dello scalzamento al piede delle spalle. Il ponte sarà aperto al traffico a senso unico alternato per tutta la durata del tempo necessario all’esecuzione dei lavori. In questa fase transitoria, siamo già attivi con ogni nostro strumento a disposizione per rendere il più agevole possibile il traffico, che però finalmente troverà soluzione in maniera definitiva”.
Polcri e Morbidelli esprimono “piena soddisfazione ai tecnici provinciali a partire dal Dirigente del Settore Paolo Bracciali, per il lavoro continuo e competente che svolgono a servizio dell’ente pur in una fase che ha visto le province subire gli effetti negativi della riforma Del Rio. Auspicando altresì che arrivi presto una riforma per l’attribuzione di fondi e competenze ed il ritorno alla elezione diretta degli organi di governo di questo importante ente territoriale”.