La seconda giornata del campionato di serie D coincide per il Figline con la prima gara ufficiale fra le mura amiche dello stadio “Goffredo Del Buffa”, dopo avere giocato le due gare di Coppa Italia in trasferta e anche la partita inaugurale del torneo, vinta 0-1 in casa del Real Forte Querceta.
La squadra di Tronconi scenderà in campo per fare il bis contro il Ghiviborgo, che ha inaugurato anch’esso il suo cammino in campionato coi tre punti, battendo per 2-0 la Sangiovannese. Contro una squadra molto rinnovata (quindici nuovi fra under e giocatori con nel loro bagaglio esperienza in categoria) e che ha nell’intensità e nel possesso palla i suoi punti di forza, i gialloblù dovranno confermarsi sugli stessi livelli di domenica scorsa per fare risultato.
La Sangiovannese incrocerà fra le mura amiche dello stadio “Virgilio Fedini” il Ponsacco nel remake della partita dell’ultima giornata di campionato dello scorso anno, quando con un pareggio per 2-2 il Marzocco conquistò la salvezza diretta, spedendo i pisani ai play-out.
La squadra azzurra scenderà in campo per riscattare la sconfitta arrivata domenica scorsa e per dimostrare che gli errori fatti sono stati sono stati compresi e corretti. Anche la squadra avversaria si presenta reduce da un risultato negativo, 1-3 in casa con il Trestina e decisa a conquistare i primi punti di questa stagione.
Rispetto allo scorso anno il Ponsacco è molto cambiato: sono tanti i volto nuovi; nel reparto avanzato c’è sempre Nieri, che lo scorso anno segnò tredici reti. Per quello che riguarda la squadra azzurra mister Bencivenni dovrà scegliere come sostituire lo squalificato Di Renzo e, trattandosi di una quota, in settimana si è studiata più di una soluzione.
L’avversario del Montevarchi sarà invece l’Altopascio, contro i quali gli aquilotti cercheranno la vittoria è il primo gol in una gara ufficiale, cosa che non sarà facile contro un avversario con il morale alto dopo avere iniziato il campionato andando a vincere per 0-2 in quel di Orvieto.
Rispetto allo scorso anno, la squadra si è rinforzata (i principali arrivi l’ex Livorno Bruzzo, l’ex Fano Odianose, l’ex Pistoiese e Biagioni e Adinolfi, lo scorso anno 18 reti in Eccellenza con la Cuoiopelli), confermando i giocatori esperti della categoria.
In casa rossoblù si devono fare i conti con le assenze di Jukic, Nannini (il primo che è stato sottoposto a un intervento di pulizia articolare al caviglia mentre il secondo sarà operato per la pulizia del ginocchio il 25 settembre, tempi di recupero anche un paio di mesi) più Borgarello Vitali e la necessità di fare punti e par farlo dovranno tirare fuori dal cilindro una prestazione accorta in fase difensiva e soprattutto incisiva in attacco, reparto apparso ancora un po’ indietro.