Il comune di Bucine, che si attesta intorno al 40% come dato sulla raccolta differenziata, ha deciso di attivare una campagna di informazione e sensibilizzazione. Prima una lettera ai cittadini, poi la convocazione di assemblee pubbliche nei prossimi giorni in ogni frazione del territorio
L'amministrazione di Bucine ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione dei propri cittadini sulla raccolta differenziata, oltre a informarli sulle novità relative al servizio. Dopo la lettera firmata dal sindaco Pietro Tanzini, sarà inviato a casa il materiale informativo e sono già state programmate assemblee pubbliche in ogni frazione a partire da martedì 29 settembre.
"Vi chiedo di leggere con attenzione le istruzioni con l'invito a rispettare le regole e contribuire così anche a contenere il costo del servizio che, per legge, deve essere totalmente coperto da tutti i cittadini", si legge nella premessa della missiva firmata dal primo cittadino.
"Per l'anno 2015 il comune ha previsto lo stesso costo del 2014, grazie alla riduzione dei costi amministrativi interni" – sottolinea Tanzini – "Il nostro obiettivo, oltre ad aumentare i controlli del servizio svolto dal gestore, la società Sei Toscana s.r.l., è quello di calmierare il costo facendo ogni sforzo per aumentare la raccolta differenziata che contiamo di portare dal 40% attuale al 70% entro il 2020".
I dati dello scorso novembre, riferiti all'anno 2013, classificavano Bucine tra gli ultimi comuni del Valdarno in termini di differenziata, registrando una percentuale poco sopra il 40%, mentre l'obiettivo minimo regionale era fissato al 65%. "Vi sollecito a un forte impegno nella differenziazione dei rifiuti anche per scongiurare aumenti tariffari che ricadrebbero inevitabilmente nelle tasche di tutti i cittadini".
Nella lettera, il sindaco ricorda l'importanza di effettuare una corretta suddivisione dei diversi tipi di rifiuti e di non abbandonare materiale lungo le strade o al di fuori dei cassonetti, dato che esiste un servizio a domicilio e gratuito per lo smltimento degli ingombranti. "La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale".
L'amministrazione comunale e Sei Toscana illustreranno le novità del servizio e le corrette modalità per effettuare la differenziata in incontri pubblici in programma con la cittadinanza a partire dalla prossima settimana.
Ecco le date degli appuntamenti fissati alle ore 21: martedì 29 settembre al Teatro Filarmonica di Ambra; giovedì 1 ottobre al Circolo Arci di Badia a Ruoti; martedì 6 ottobre al Circolo Arci di Pietraviva; giovedì 15 ottobre al teatro comunale di Bucine; martedì 20 ottobre al Circolo Arci di Mercatale; giovedì 22 ottobre al Circolo Arci di Levane; martedì 27 ottobre al Circolo Arci di Badia Agnano.