25, Dicembre, 2024

Finmeccanica vicina alla firma per la fornitura di 28 Eurofighter al Kuwait: all’orizzonte maxi-commessa per la Sirio Panel

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si rincorrono da una decina di giorni le indiscrezioni su una mega commessa in arrivo dal Kuwait. Secondo fonti giornalistiche, sarebbe stato firmato un protocollo di intesa per la fornitura di 28 jet Eurofighter. La Sirio Panel di Levanella produce componentistica per questo tipo di modelli, e la commessa coprirebbe anni di lavoro

La notizia circola da qualche giorno, prevalentemente su siti e giornali che si occupano di quotazioni in borsa. Perché da almeno una settimana il titolo di Finmeccanica ha registrato uno sprint considerevole, proprio alla luce di indiscrezioni arrivate da alcune fonti in merito alla notizia di una mega commessa dal Kuwait. 

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, e poi ripreso anche dal quotidiano Libero, sarebbe già stata firmata una prima intesa fra Finmeccanica e il Kuwait per la fornitura  di 28 Eurofighter, di cui 6 biposto e 22 monoposto. Una commessa da 7 o 8 miliardi di euro, che coprirebbe un arco ventennale. L'11 settembre scorso, inoltre, il Consorzio Eurofighter ha rilasciato una nota stampa in cui si legge che "Eurofighter accoglie con soddisfazione l’accordo fra Italia e Kuwait per la fornitura di 28 velivoli Eurofighter Typhoon". 

Notizie riportate stamani anche dal Corriere Fiorentino, perché la Toscana e in particolare proprio il Valdarno stanno a guardare con un certo interesse. A Levanella, nel comune di Montevarchi, opera infatti la Sirio Panel, fondata nel '77 da Graziano Forzieri, oggi nel Gruppo Finmeccanica. Finmeccanica, infatti, partecipa al consorzio Eurofighter, con le aziende Alenia Aermacchi e Selex Es, con una quota del 36%. 

E la Sirio Panel è una società controllata da Selex ES, che sviluppa e produce pannelli di controllo che rappresentano l’interfaccia fra pilota e velivolo, e sistemi di illuminazione per il cockpit, la cabina passeggeri e l’esterno del velivolo, per piattaforme sia civili sia militari. Con un fatturato di quasi 80 milioni di euro nel 2014 e circa 330 dipendenti, Sirio Panel è uno dei tre principali operatori del settore a livello mondiale. Tra i principali programmi aeronautici ai quali la società contribuisce, c'è appunto anche Eurofighter.

Dalla Sirio Panel e da Finmeccanica per ora non trapelano commenti ufficiali su quelle che, al momento, restano indiscrezioni di stampa. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati