26, Dicembre, 2024

Giglio, quarto posto alla Golden League. E ora si pensa all’azzurro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quarto posto assoluto per una Lara Mori di nuovo ai massimi livelli. Prosegue bene il recupero di Alessia Leolini dallo strappo al tricipite, per lei la finale del corpo libero insieme alla compagna Silvia Becattini. Le giovanissime Sofia Caini e Matilde Oliva lanciate tra le grandi. La Ginnica Giglio è soddisfatta

La Ginnica Giglio torna dalla Golden League di Porto San Giorgio con almeno tre motivi per essere soddisfatta: un quarto posto di squadra che la conferma capace di gareggiare tra le migliori d'Italia, una Lara Mori che torna in pedana e ricomincia a dar prova del suo enorme talento, un'Alessia Leolini rientrata da uno strappo muscolare e pronta a salire d'intensità ora che i Mondiali si avvicinano.

Per la prima volta nella loro storia le montevarchine si presentavano al torneo delle quattro meglio piazzate nell'ultima Serie A. La prova a squadre di sabato si è risolta con un risultato a sorpresa: la Gal Lissone (269.600 punti) ha battuto le campionesse d'Italia della Brixia Brescia (268.850) aggiudicandosi il torneo e lanciando la sfida in vista della prossima stagione. Al terzo posto l’Artistica 81 Trieste (268.860).

Quarta, come detto, la Giglio Montevarchi (257.650), con una Lara Mori di nuovo in grande spolvero e ormai recuperata dall'infortunio al piede. Per lei un ottimo 55.500, quarto miglior punteggio complessivo a fine giornata con un secondo posto alla trave e un quarto al corpo libero conquistando entrambe le finali di specialità della domenica. Rientro ad intensità controllata per Alessia Leolini, ferma dalla fine di agosto per un delicato strappo al tricipite del braccio. Per lei una prova attenta e senza rischi chiusa con un buon 50.650, 13° punteggio di giornata, e l'accesso alla finale del corpo libero, finale conquistata anche dalla gigliata Silvia Becattini.


Le montevarchine in pausa sulla spiaggia dopo la prima giornata di gare

Finali a otto chiuse da Lara Mori con il terzo posto alla trave (13.900) e il quarto alle parallele (13.700). Prova di alto livello con la quale ha dimostrato di esser tornata e pronta per salire ancora di intensità nei prossimi appuntamenti. Un messaggio lanciato prima di tutto al commissario tecnico Enrico Casella che a breve dovrà selezionare le azzurre da portare ai Mondiali di Glasgow. Alessia Leolini ha conquistato il quinto risultato di giornata al corpo libero (12.800) con un punteggio non straordinario ma che lascia intendere di esser tornata e pronta a giocarsi le sue carte in chiave azzurra. Ottavo posto per Silvia Becattini (12.350).

“Sono soddisfatta per il rientro di Lara Mori che ha portato a termine una gara senza grossi errori – spiega Stefania Bucci, tecnica della Giglio, dopo la gara – così come per Alessia Leolini che dopo l'infortunio ha ripreso tutti gli attrezzi con la dovuta calma e ha conquistato comunque una finale, allenamento fondamentale per il suo completo recupero. È stata soprattutto una bella esperienza quella fatta dalle nostre nuove atlete. Sofia Caini è rientrata in gara con quattro attrezzi e un programma molto competitivo, è caduta alle parallele e alla trave ma è normale alla sua età, mentre la giovanissima Matilde Oliva è entrata a far parte della squadra con due attrezzi. Ottima anche la prestazione a tre attrezzi per Silvia Becattini che ha conquistato una finale di specialità. Tutte stanno crescendo enormemente, non posso che essere soddisfatta”.

 

Articoli correlati