E’ nata a Roma, dopo due anni di lavoro, la Federazione dei civici europei, “una casa comune per le liste civiche diffuse sul territorio nazionale”. Entrano nell’esecutivo del nuovo organismo il sangiovannese Francesco Carbini e Marco Donati.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo traguardo e della possibilità che ci viene data di portare il nostro contributo è quello dei progetti civici che abbiamo contribuito a far nascere negli anni precedenti”
“Il passaggio da una tradizionale politica locale, del municipalismo, caratteristica del civismo, a una dimensione nazionale, è un fatto assolutamente nuovo. L’esistenza di uno spazio politico rilevante, testimoniato dalla crisi dei partiti e della rappresentanza. La neonata Federazione intende rivolgersi a tutte le forme associative e civiche radicate nei territori attraverso un programma articolato in dieci punti. Particolare evidenza assumono la visione federalista dell’Europa con il forte concorso del coinvolgimento del sistema delle regioni e delle città, i doveri, i diritti e un nuovo patto generazionale, l’importanza delle riforme istituzionali, il nesso tra sviluppo ed equità, la priorità educativa, l’interdipendenza strategica delle transizioni glocali”.