23, Luglio, 2024

Vendute le quote Consiag, a Palazzo Varchi arrivano 2 milioni e 700mila euro. “Li destiniamo ai cimiteri”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Completata la cessione delle quote di Consiag da parte del comune di Montevarchi, una decisione che era stata presa per non entrare nella Multiutility Toscana. In questo modo nelle casse del comune entrano circa 2 milioni e 700mila euro che, come è stato annunciato in Consiglio comunale giovedì scorso durante il dibattito sulla Variazione di bilancio, saranno destinati ai cimiteri comunali.

A spiegare il punto è stata l’assessore al bilancio Cristina Bucciarelli: “Il Dirigente del Settore economico finanziario del Comune ha già sottoscritto la cessione delle nostre quote in Consiag, che sono state acquistate da Alia. Da questa cessione al Comune di Montevarchi sono arrivati 2 milioni e 700mila euro circa, che è nostra intenzione destinare alla manutenzione straordinaria dei sette cimiteri cittadini, a partire da quello del Capoluogo. Ovviamente sarà necessario procedere alla progettazione, e poi appaltare i lavori”.

Un punto su cui è intervenuta anche il sindaco, Chiassai Martini: “Stiamo facendo una ricognizione delle criticità dei vari cimiteri, e in base a quello che emergerà potremo capire quanti soldi servono davvero per tutti e sette i cimiteri, che si trovano in condizioni critiche. Sappiamo che serviranno molti soldi, vedremo però solo con i progetti definitivi qual è la cifra complessiva davvero necessaria; non è detto che servano tutti i 2 milioni e 700mila euro, così come al momento non possiamo dire con certezza se basteranno. Di sicuro abbiamo deciso che in via prioritaria saranno spesi per questi interventi”.

Tra gli interventi, dall’opposizione Cristina Rossi (Impegno Comune) ha apprezzato l’impegno per i cimiteri, ricordando però che “c’era stato un impegno verbale per condividere con tutti i capigruppo le decisioni su come investire questi soldi”; anche Luciano Rossetti (PD) ha sottolineato l’importanza dell’aspetto della condivisione sull’utilizzo di questi fondi. Fabio Camiciottoli (Avanti Montevarchi) ha aggiunto che “è importante fare scelte ponderate, questi soldi arrivano una volta sola; siamo d’accordo sulla manutenzione dei cimiteri ma servono impegni non generici”. Dalla maggioranza, Claudio Rossi (Prima Montevarchi) ha sottolineato l’importanza di investire sui cimiteri, “una notizia positiva, una riqualificazione che è anche una restituzione di dignità a dei luoghi così sensibili; e questo era nel nostro programma elettorale”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati