23, Luglio, 2024

Maturità 2023. “ In bocca al lupo ragazzi!” – L’augurio dei dirigenti scolastici ai maturandi del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al via gli esami di maturità 2023. Mercoledì 21 giugno dalle 8.30 tutti i maturandi affronteranno la prima prova: il tema. In questa occasione per incoraggiare studenti e studentesse del Valdarno, i dirigenti scolastici dei Licei Giovanni da San Giovanni, ISIS Valdarno e IIS B.Varchi, hanno fatto un in bocca al lupo ai ragazzi, augurando a tutti di concludere al meglio questo importante segmento scolastico.

Questa settimana infatti si svolgeranno in tutta Italia le prove scritte degli esami di maturità 2023. Mercoledì la prima prova, dove gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi, giovedì 22 la seconda prova che riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi per i licei ed è centrata sulle discipline sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo per gli istituti professionali. Quest’anno la terza prova invece sarà prevista solo per le sezioni ESABAC.

Dopo gli scritti, arriverà il momento del colloquio orale e riguarderà anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Prenderà il via da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina.

Lucia Bacci, dirigente scolastica Licei Giovanni da San Giovanni:”Forza ragazzi, mettetecela tutta: adrenalina, impegno e concludete alla grande i vostri cinque anni all’interno della scuola.”

Lorenzo Pierazzi, dirigente scolastico ISIS Valdarno:”A tutte le studentesse e gli studenti dell’ISIS Valdarno: un immenso in bocca al lupo nel momento in cui saranno per sostenere il loro esame di maturità. Da parte di noi adulti, del dirigente scolastico e di tutto il personale dell’ISIS Valdarno veramente tanto sostegno e che possiate raggiunger le vostre massime aspirazioni”.

Mirella Sorbello, docente dell’IIS B.Varchi a nome anche della dirigente Casucci:” Cari ragazzi, siamo arrivati alla fine di questo percorso di cinque anni, vi vogliamo bene e siete stati davvero in gamba a raggiungere questo traguardo, ora vogliamo che mettiate le ali e che viviate intensamente la vostra vita. In bocca al lupo per la vostra maturità.”

Articoli correlati