I Servizi educativi del Comune di Terranuova ripropongono l’esperienza del bilinguismo nei nidi d’infanzia. Il progetto è stato proposto e vissuto dai bambini di età compresa da 1 a 3 anni delle sezioni dei servizi educativi Pinocchio, Micronido e Continuità. Il percorso si è strutturato con incontri della durata di un’ora, una volta a settimana per tre settimane. La realizzazione dell’attività ha richiesto la presenza di un’educatrice bilingue, affiancata dall’educatrice di riferimento.
Sara Grifoni, assessora all’istruzione: “Il progetto si è sviluppato sulla consapevolezza dell’importanza del contatto con più lingue e culture già nei primi anni di vita. Il contatto con una lingua straniera nella fascia d’età 0-3 anni rappresenta una grande opportunità per i bambini e, in questo contesto, acquisisce importanza la glottodidattica esperienziale che offre la possibilità di realizzare esperienze di accostamento alla seconda lingua all’interno dei nidi d’infanzia”.
Conclude, l’assessora Grifoni:“Grazie alla componente ludica il bambino è coinvolto attivamente e totalmente nel processo di acquisizione di una seconda lingua. Il contatto con un nuovo idioma genera una ricchezza culturale che vogliamo sostenere. Infatti, l’esperienza del bilinguismo sarà replicata nei prossimi anni educativi; le attività proposte ai bambini si articolano in due tipologie: la lettura dei libri e l’ascolto di canzoni o filastrocche in lingua inglese. Durante questi momenti i bambini non sono solo chiamati ad ascoltare, ma anche ad interagire e, per esempio, a dire il nome di diversi elementi che si incontrano durante il racconto. Dunque, dall’unione di attenzione, coinvolgimento e interazione e possibile raggiungere grandi risultati”.