Sta per iniziare il restauro della Pietà nella chiesa di Santa Maria Bambina di Terranuova. Il cantiere è già aperto. Gli intervenuti, che verranno effettuati dalle restauratrici Stefania Bracci e Elisa Bartolini, termineranno nell’autunno di quest’anno.
Dopo il restauro del gruppo rinascimentale in terracotta policroma nella chiesa di San Niccolò a Ganghereto, inaugurato il 29 marzo, l’Associazione culturale Pro Artibus si è impegnata per realizzare anche questa importante opera. Il gruppo scultoreo “La Pietà” è attribuita sempre ad Agnolo di Polo e si trova nell’altare dedicato a San Giovanni Evangelista, sulla parete sinistra dell’Arcipretura: è composta dalla Madonna, dal Cristo deposto, da Maria Maddalena, da Maria di Cleofa, da Salomè, e da San Giovanni Evangelista.
Per la Pietà, risultata “in stato di avanzato e progressivo degrado”, l’Associazione culturale Pro Artibus ha curato un attento progetto di restauro il cui costo è di 11mila euro. Grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione CF Firenze, dal Comune di Terranuova, dall’Associazione culturale I’ Bercio e da alcuni privati gli interventi adesso possono iniziare.
Grazie al restauro La Pietà potrà tornare al suo antico splendore e ad essere ammirata da tutti i cittadini di Terranuova e del Valdarno.