23, Novembre, 2024

Weekender: divertimento, musica e cultura nel fine settimana valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 9 GIUGNO

Terranuova – Venerdì 9 giugno in occasione di Una notte a Terranuova Cristina D’Avena sarà in concerto dalle ore 21.30, in piazza della Repubblica a Terranuova Bracciolini, con i Gem Boy. Il programma completo prevede anche l’esibizione degli Stranobakkano e dei NordSudOvestTrash. Le iniziative sono organizzate grazie alla collaborazione della Commart di Terranuova e di Materiali Sonori. Dalle 19.30 in piazza saranno ospitati anche gli stand per il Food & drinks.

Vacchereccia – Sagra della ciaccia ripiena e bomboloni presso la parrocchia Ss.mo Salvatore. Alle 15.00 apertura stand fino alle 23.00. Dalle 19.00 – cena a base di Antipasti, pizza, ciaccia fritta

Rignano – Festa della chiocciola e ranocchio agli impianti sportivi a cura di ASD Rignanese e sagra del tartufo al circolo del tartufo.

Montevarchi – Gnamo alla festa – La più antica e conosciuta festa rionale montevarchina è giunta alla sua 63esima negli ampi spazi dei Giardini ‘Don Luigi Savelli’ al Pestello Verde, intitolati proprio al fondatore della festa. Si torna ai consueti tre giorni di festa in questo week-end, 9 – 10 e 11 giugno, con un programma fatto di spettacoli, appuntamenti tradizionali e tanta enogastronomia locale.

Rignano – 44^  SAGRA DEL TARTUFO – dal 9 al 25 giugno – CELLAI .  La manifestazione inizierà venerdì 9 giugno per concludersi domenica 25Assai articolato il programma della festa; in questo primo fine settimana, propone l’apertura della mostra di pittura – in Sala IRIS- : Artisti del passato e presente a Cellai, a seguire concerto live  della B.Brothers Band.

Terranuova – I corsi di teatro 22/23 all’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini a cura di Kanterstrasse Teatro giungono al termine e venerdì 9 giugno, alle ore 21.15, il Teen ed il KS Lab andranno in scena con L’isola del tesoro, liberamente ispirato a L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

San Giovanni – Venerdì 9 giugno San Giovanni Valdarno dedicata un’intera giornata all’approfondimento della figura dello scrittore, giornalista, attivista e critico televisivo grossetano in collaborazione con la Fondazione Luciano Bianciardi, l’Isis Valdarno e l’Unione nazionale veterani dello sport: la mattina alle 10 evento al centro di GeoTecnologie dedicato alle scuole e il pomeriggio alle 17,30 l’iniziativa in Palazzo d’Arnolfo. Sarà presente la figlia Luciana Bianciardi.

San Giovanni – Oltrarno in festa. Alle 16.00 apertura stand dei bomboloni è alle 19 braceria e birreria. Alle 20.00 nell’area giardino, cena con spettacolo insieme a Daniele Parenti e Silvia Muricci.

SABATO 10 GIUGNO

Figline Incisa – Il via ad “Atmosfere medievali” ci sarà sabato 10 giugno alle 16 con il ritrovo dei partecipanti presso i Giardini Morelli. Da lì alle 17 partirà il corteo storico, comprese le squadre delle Frazioni, che attraverserà le vie cittadine fino a piazza Marsilio Ficino, che sarà il cuore della manifestazione. Intanto in piazza verranno aperti anche gli stand delle Contrade. Alle 17.30 iel Gioco del Drago, un gioco dell’oca vivente e prima prova del Palio dei ragazzi delle Frazioni. La seconda prova rivolta sempre ai più giovani sarà invece quella delle 19, col Vecchio gioco dei fucili. E alle 21 si svolgerà proprio il Palio delle Frazioni del Comune Unico.

Figline Incisa – Dal 10 al 25 giugno il Palazzo Pretorio di Figline ospiterà oltre cento scatti di uno dei più celebri fotoreporter italiani, Giorgio Lotti, nella mostra dal titolo “Viaggio nel ‘900” organizzata dal Circolo Fotografico Arno in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Castelfranco – è il fine settimana di “Pratomagnomo”, la manifestazione promossa dal comune di Castelfranco Piandiscò per i bambini e le famiglie: oltre all’animazione e agli spettacoli, spazio anche a laboratori, attenzione alla natura e alle ricchezze artistiche e culturali. Il programma. 

San Giovanni – Oltrarno in festa – Alle 10.00. Apertura stand bomboloni, alle 14.00 torneo di biliardino a coppie, alle 15.00 apertura area giochi e gonfiabili; alle 17.00 giochi per bambini, intrattenimento e trucca bimbi; alle 17.00 apertura braceria e birreria; alle 20.00 serata musicale con Daniela Mugnai e Silvia Righeschi.

San Giovanni Valdarno – Alle ore 19.30 in via Rossini: cena in strada a cura del quartiere “Il Melograno”

San Giovanni – Z festival – Sabato 10 giugno il format “Bombastic” ospiterà Francesco Carresi, in arte Kommando, il producer, musicista e dj che a soli 23 anni vanta un curriculum da veterano, con live a Dubai, Ibiza, Barcellona, Phuket, Mykonos e in altre capitali della night life. La stessa sera si esibiranno anche Unpopular choice, Miromusic e Fitz showcase.

Vacchereccia – Sagra della ciaccia ripiena e bomboloni presso la parrocchia Ss.mo Salvatore. Alle 15.00 apertura stand fino alle 24.00. Dalle 19.00 – cena a base di Antipasti, pizza, ciaccia fritta

Ambra – Prima edizione dell’Ambra Frame Festival. Mostra fotografica diffusa a cielo aperto che celebra l’arte della fotografia nel contesto del borgo storico di Ambra. Evento ideato da Niccolò Poppi e organizzato dalla Proloco di Ambra in collaborazione con il Comune di Bucine. Per ulteriori informazioni  www.ambraframefestival.it

Poggio alla Croce – Estate al Poggio. Ore 21.00 – GARA DI DOLCI NI PIAZZA. Per iscriversi: dal 5 al 10 giugno compresi presso il bar in piazza.

Montevarchi – Sabato 10, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia: “Vittorio Locchi. Un protagonista della storia e della cultura del Novecento”. L’ultimo libro di Giovanni Cipriani parla di un personaggio che fu un brillante animatore della vita culturale delle città in cui visse, in particolare a Figline Valdarno (dove nacque), Firenze e Venezia. L’autore del libro dialogherà con Marina Macchio (Direttrice della Biblioteca  Poggiana); sarà presente anche Laura Becucci, pronipote di Vittorio Locchi.

Montevarchi – Festa al Pestello: Spettacolo di punta, al sabato sera, l’immancabile appuntamento con la comicità con Gianluca Impastato e lo spettacolo ’30 anni fotomodello’, preceduto dall’aperitivo e seguito dal Dj-set di Miromusic, con la serata ‘Techno Night’. Al venerdì, ancora aperitivo musicale e una serata ‘Disco Anni 70/80’ con Betto Dj. Alla domenica, ritornano i nostri ‘Angeli in Blue Jeans’per una concerto a tutto rock’n’roll festeggiando i 15 anni della nota cover band nata proprio al Pestello. Da seguire al sabato pomeriggio anche l‘esibizione di rugby giovanile, in collaborazione con ‘Rugby Valdarno’, con il coinvolgimento di decine di bambini e la dimostrazione del ‘Gioco del Pozzo’ con i bambini del Gonfalone Sant’Andrea. 

Castelfranco Piandiscò -Alle ore 21:00 al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco di Sopra, si svolgerà la serata finale del Premio Nazionale Teatrale Wanda Capodaglio .

Bucine – Alle 20.00 cena nel campo di calcetto dell’ oratorio di Sant’Apollinare. Il ricavato sarà devoluto al restauro del tetto della chiesa di San Salvatore

DOMENICA 11 GIUGNO

Figline Incisa – Dal 10 al 25 giugno il Palazzo Pretorio di Figline ospiterà oltre cento scatti di uno dei più celebri fotoreporter italiani, Giorgio Lotti, nella mostra dal titolo “Viaggio nel ‘900” organizzata dal Circolo Fotografico Arno in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.L’autore sarà presente all’inaugurazione, che si svolgerà al Palazzo Pretorio sabato 10 giugno alle 15.30. Domenica 11 alle 10.30 sarà invece protagonista dell’incontro-dibattito presso la sala conferenze del Circolo Fotografico Arno (via Roma 2), in un evento aperto anche ai non soci.

San Giovanni – Alle ore 21.30 a Palomar Casa della Cultura: Oltre, io prima, me dopo. Recital a cura di SERO Zona Valdarno USLS Sud Est Toscana

Vacchereccia – Sagra della ciaccia ripiena e bomboloni presso la parrocchia Ss.mo Salvatore. Alle 10.00 apertura stand fino alle 23.00. Dalle 19.00 – cena a base di Antipasti, pizza, ciaccia fritta

San Giovanni – Oltrarno in festa – Ore 8.30 apertura stand bomboloni; 9.15 partenza camminata Oltrarno (2.15h); 12.30 ristoro con porchetta e birra; 14.00 torneo di biliardino a coppie e tappa di qualificazione per i campionati europei di freccette; 15.00 apertura area giochi e gonfiabili; 17.00 apertura braceria e birreria e esibizione scuola di danza H901; 19.00 D’Aertagnan il mago delle bolle e mangia fuoco; 20.00 ballo liscio con i New MarGio

San Giovanni – Z Festival – Domenica 11 giugno grande attesa per Fred De Palma, diventato il re del reggaeton italiano grazie a una serie di hit di successo che lo hanno portato a conquistare numerosi riconoscimenti e la fama anche fuori dai confini nazionali. Nel giugno 2018 ha pubblicato un singolo destinato a diventare un tormentone, “D’estate non vale”, realizzato con l’artista spagnola Ana Mena. Ad incorniciare l’esibizione di Fred De Palma ci penseranno Dernier, Paolo Sergi, Gabriele Bertini, Charlotte, Social Tedio + Vanz, Lango & Klaudio Vvs.

Castelfranco – è il fine settimana di “Pratomagnomo”, la manifestazione promossa dal comune di Castelfranco Piandiscò per i bambini e le famiglie: oltre all’animazione e agli spettacoli, spazio anche a laboratori, attenzione alla natura e alle ricchezze artistiche e culturali. Il programma. 

Tenuta Il Palagio, Figline – When The Sun goes down. Live Music con The Hani folk band a partire dalle 18.30

Rignano – Festa dell’anziano. Alle ore 16.00 alla sede Auser a cura di Auser Rignano.

Montevarchi – Gnamo alla festa – Pestello

Figline Incisa – Atmosfere Medievali: alle 9 in piazza Marsilio Ficino si raduneranno i partecipanti alla gara di tiro con l’arco. Nel pomeriggio, dalle 15.30 ritrovo dei partecipanti presso i Giardini Morelli. Alle 17 partirà il corteo storico degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che attraverserà le vie cittadine fino a Piazza Ficino. Intorno a quell’ora apriranno anche gli stand delle Contrade. Dalle 17.30 piazza Marsilio Ficino ospiterà lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Alle 18.30 i giochi tra capitani delle Contrade. Dalle 21 via ai balli medievali, spettacolo di magia, dimostrazione di scherma medievale e lo spettacolo di chiusura.

Rignano – 44^  SAGRA DEL TARTUFO – dal 9 al 25 giugno – CELLAI .  La manifestazione inizierà venerdì 9 giugno per concludersi domenica 25. Nel pomeriggio di domenica 11 giugno,  animazione e giochi, per grandi e piccini, a cura dell’Associazione Culturale “Ingegneria del Buon Sollazzo”. Conclude il week-end la scuola di ballo “Magic Dance”, con musica ed esibizioni.

Bucine – Domenica 11 giugno 2023 ha inizio il ciclo di conferenze INCONTRI D’ARTE E STORIA 2023, con il patrocinio del comune di Bucine, il contributo della Banca del Valdarno BCC  e la collaborazione dell’Associazione Niccolò Angeli di Bucine, della Parrocchia di Badia Agnano, della Filarmonica di Ambra, del Castelletto di Montebenichi,  della Proloco di Ambra, dell’Accademia Musicale Valdarnese, dell’Accademia Valdarnese del Poggio, del Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano. Il primo evento si svolge al Teatro di Ambra domenica 11 giugno alle 17.30 sul tema “Corrispondenza di Jacopo Cammillo Fortunato Cavallucci, storico dell’arte di San Leolino in Valdambra”.

Articoli correlati