Dopo il decreto del Tribunale di Arezzo sulla possibilità di revoca del concordato preventivo con l’udienza fissata al 3 maggio e mentre i lavoratori e i sindacati sono presidio davanti allo stesso Tribunale, arriva anche la decisione del gruppo Clementy, uno dei possibili investitori insieme a McLaren, che annuncia la risoluzione del contratto con la Fimer.
“Il 30 marzo 2023 il Gruppo Clementy ha stipulato un contratto di investimento vincolante di 95 milioni di euro con gli azionisti e a beneficio di Fimer S.p.a., azienda italiana attiva in 27 Paesi nella produzione di inverter per pannelli solari e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, avente due siti produttivi, in Italia e in India e che, nel settembre 2022, è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo presso il Tribunale di Arezzo per debiti insoluti per circa 300 milioni di euro”.
“Il 27 aprile 2023, il Gruppo Clementy ha risolto il Contratto di investimento a causa delle varie inadempienze degli azionisti di Fimer. Nonostante la disponibilità del Gruppo Clementy a sostenere il piano concordato, anche a mezzo di una proposta di Proof of Funds di 50 milioni di euro e l’esborso iniziale di 30 milioni di euro, gli azionisti di Fimer, oltre a compiere vari e ripetuti inadempimenti al Contratto di Investimento e numerose irregolarità, non hanno dotato il Gruppo Clementy degli strumenti necessari per procedere con l’investimento. In particolare, gli azionisti di Fimer non hanno emesso le azioni necessarie ad avviare l’investimento di Clementy”.
“Inoltre, come recentemente evidenziato dal Tribunale di Arezzo, gli azionisti di Fimer non
sono riusciti a garantire una governance continuativa della Società, causando una forte instabilità gestoria all’interno della stessa e portando uno degli istituti di credito a sospendere le linee di credito ad essa riservate. Nonostante i grandi sforzi compiuti dai lavoratori per mantenere attiva la produzione in Fimer e l’elevata professionalità ed assoluta integrità dei Commissari che assistono il Tribunale di Arezzo, il Gruppo Clementy non ha avuto altra scelta che risolvere in data odierna, con effetto immediato, il Contratto di Investimento”.
“Il piano del Gruppo Clementy per Fimer prevedeva una significativa espansione sui mercati degli Stati Uniti d’America e sui mercati asiatici, dove Fimer gode di un’eccellente competitività nei segmenti premium. Il Gruppo Clementy è un family office che, con un track record di 8 miliardi di euro di investimenti di successo, investe in società con un fatturato superiore a 100 milioni di euro, con sede in Europa o negli Stati Uniti e che versano in situazioni speciali, rispetto alle quali il team di Clementy agisce in vista della realizzazione di un positivo impatto strategico a livello sociale, operativo e finanziario”.