Morto all’età di 87 anni Giuseppe Giuntini uno dei fondatori, nel 1983, dell’associazione valdarnese genitori ragazzi handicappati e nel 1999 del Veliero. Venerdì alle 15.00 i funerali nella chiesa di San Pio X
È morto all'età di 87 anni Giuseppe Giuntini, uno dei pilastri della solidarietà a San Giovanni. I funerali si terranno venerdì alle 15.00 nella chiesa di San Pio X°.
Giuntini, sulla scia di una propria esperienza personale, è stato uno dei fondatori, insieme ad altri genitori, nel 1983, dell'associazione valdarnese genitori ragazzi handicappati. L'obiettivo principale fu da subito quello di favorire e realizzare l'integrazione sociale delle persone portatrici di handicap e delle loro famiglie. La sede dell'associazione era nei locali della parrocchia di San PIo x°. Nel 1999 nacque il laboratorio Il Veliero e l'associazione si trasferì nella ex scuola elementare del Pruneto, messa a disposizione dal Comune di San Giovanni. Le attività vengono ancora gestite in collaborazione con i dieci comuni del Valdarno aretino.
Tra le tante attività svolte dai ragazzi de Il Veliero vi sono anche quelle in collaborazione con l'Acd Marzocco Sangiovannese. Giuseppe Giuntini è stato presente a tante manifestazioni allestite insieme, ad alcune inaugurazioni come quelle al Calvani e a tante iniziative come la tradizionale serata al Bucci nel mese di dicembre per lo scambi degli auguri.