10, Gennaio, 2025

Condizioni di sicurezza sul Fosso Pernina. Un intervento di somma urgenza che vede stanziati 50 mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le condizioni di sicurezza del Fosso Pernina, in via Carlo Alberto dalla Chiesa,  sono state messe alla prova dalle intense precipitazioni di fine febbraio. Questa condizione ha portato l’amministrazione comunale ad attuare un intervento di somma urgenza. Le piogge dell’ultimo periodo hanno infatti determinato l’accentuarsi e l’aggravarsi del fenomeno di erosione del terreno con l’apertura di una voragine sul giardino sovrastante che interessa anche il marciapiede e la strada di accesso ad alcuni civici.

“Il fenomeno erosivo, che si attiva principalmente durante il deflusso delle acque di pioggia sul fosso “Pernina”, è consistente e in seguito a future piogge può portare a cedimenti stradali più significativi e critici anche per il traffico stradale.” Spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – 
“Per queste ragioni l’amministrazione è intervenuta celermente per ripristinare la condotta su cui scorre il fosso adempiendo agli atti necessari per programmare una serie di interventi di somma urgenza per un importo complessivo di circa 50 mila euro.

L’area è già stata delimitata e messa in sicurezza. Il tempo previsto per l’ultimazione dei lavori è di 60 giorni, dunque si concluderanno Presumibilmente a metà maggio. Conclude Di Ponte:” Si tratta di un intervento di somma urgenza che l’Amministrazione ha dovuto celermente attuare, per andare a ovviare una problematica che, a causa delle bombe d’acqua si è acuita. La vecchia struttura che ha ormai più di 30 anni, ha ceduto e ha creato un problema che per fortuna adesso è limitato e di poco conto – anche se può creare, se non si interviene in maniera tempestiva, problemi sulla sede viaria adiacente. È un intervento con un impegno di 50mila euro, abbiamo dovuto fare un passaggio anche in Consiglio Comunale anche per aprire un debito fuori bilancio dato che non erano lavori preventivati.”

 

Articoli correlati