06, Luglio, 2024

I genitori di Ponticino a disposizione per imbiancare le aule: la prima proposta di collaborazione per la cura dei beni comuni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due settimane fa l’approvazione del regolamento per la collaborazione tra comune e cittadini per la cura di beni comuni e aree pubbliche. Ora arriva la prima proposta: i rappresentanti dei genitori della scuola dell’Infanzia e della media di Ponticino a disposizione per imbiancare le aule e realizzare un disegno sulla sicurezza stradale

Arriva la prima proposta per il patto di collaborazione tra l’amministrazione comunale di Laterina e i cittadini in merito alla cura e rigenerazione di beni e aree comuni. A presentarla sono stati i genitori rappresentanti di classe della scuola dell’Infanzia “Il girotondo” e della Secondaria di primo grado “Margherita Hack”, entrambe di Ponticino.
 
I genitori hanno richiesto di poter provvedere all’imbiancatura delle aule e del corridoio della scuola media, oltre alla realizzazione di un percorso disegnato nel cortile retrostante la scuola dell’Infanzia per rappresentare un gioco educativo sulla sicurezza stradale. Saranno gli stessi adulti a portare avanti i lavori entro il prossimo 15 settembre, data di apertura nel nuovo anno scolastico.

La proposta del patto di collaborazione è stata approvata con una delibera di giunta comunale e ora dovrà passare alla stipula vera e propria dell’accordo, come previsto dal regolamento approvato due settimane fa in consiglio comunale. Ad entrambe le parti sono riconosciuti degli impegni: ai genitori la disponibilità dei volontari per gli interventi richiesti, alcuni eventualmente in possesso anche di cognizioni tecniche e pratiche, la cura nell’utilizzo di materiali e attrezzature fornite e una rendicontazione sull’attività.
 
L’amministrazione di Laterina, invece, fornirà attrezzature e vernici indicati per i lavori di imbiancatura e di realizzazione del disegno, che dovranno essere restituiti al termine, fornendo ai genitori informazioni necessarie per il corretto svolgimento dell’attività coinvolgendo anche settori e uffici del comune, oltre a promuovere e mettere a conoscenza i cittadini del territorio comunale del progetto.
 

Articoli correlati