A Montevarchi mezz’ora di pioggia ha causato allagamenti ai sottopassaggi e acqua in strada e nei fondi di via Marzia. A Reggello interventi dei pompieri per alcune piante cadute. E per la giornata di lunedì l’allerta sale di un gradino
Come previsto, il temporale di passaggio sul Valdarno nel tardo pomeriggio di domenica ha lasciato per strada i suoi segni. Decine i fulmini che si sono abbattuti soprattutto sul versante del Pratomagno, facendo saltare i contatori e danneggiando qualche apparecchio elettronico.
Ma soprattutto nelle strade si sono sofferte le conseguenze. A Reggello e nel Valdarno fiorentino diversi interventi dei Vigili del fuoco di Figline per alberi caduti sulla strada, a causa del forte, seppur breve, vento.
A Montevarchi, invece, i problemi maggiori sono legati alla pioggia: in mezz'ora ne è caduta abbastanza da allagare alcuni sottopassaggi, in particolare quello della stazione e quello stradale che conduce verso l'ospedale della Gruccia, che è rimasto chiuso per quasi un'ora.
In via Marzia, da poco ristrutturata, il sistema fognario non ha retto la 'bomba d'acqua' e la strada si è allagata, così come molti dei fondi che affacciano qui. Portando con sé polemiche sui lavori: "Grasso, se hai un barlume di responsabilità individua i responsabili di questa ignobile indecente situazione e poi dimettiti" tuona Luciano Bucci. "Questo è il piuss? Vergogna! Come è possible spendere così i soldi pubblici?".
Per lunedì la situazione potrebbe essere anche peggiore, stando alle previsioni. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali valido dalle ore 7 alle 24 di lunedì 10 agosto su tutto il territorio toscano. Durante il periodo dell'allerta sono previsti temporali sparsi di forte intensità più frequenti lungo la costa in mattinata e su gran parte della regione nel pomeriggio-sera. Possibilità di fenomeni molto forti con piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d'aria e grandinate di grosse dimensioni.