Dalla pubblicazione all’Albo dovranno passare quindici giorni, poi il Regolamento sarà valido. Per iscriversi le coppie dovranno rivolgersi all’Ufficio di Segreteria del Consiglio comunale
L'approvazione in Consiglio comunale, il 30 luglio scorso, ha dato il via libera all'istituzione del Registro delle Unioni civili, e all'iter burocratico per la sua effettiva attivazione. Servirà ancora qualche giorno per potersi iscrivere: ecco la scheda che chiarisce modalità, tempi e requisiti necessari.
Tempi
Il regolamento entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione all’Albo Pretorio del comune di Montevarchi della deliberazione approvata il 30 luglio dal Consiglio comunale, mentre gli atti necessari per rendere operativo il Registro, saranno adottati entro 60 giorni dall’entrata in vigore del regolamento.
Finalità
Il Comune, nell'ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, nel rispetto del proprio Statuto, tutela la piena dignità dell'unione civile, ne promuove il pubblico rispetto e si impegna ad assicurare alle coppie di fatto inserite nel registro le tutele riconosciute alle stesse dall’ordinamento comunitario e nazionale. Fino alla riforma del diritto di famiglia e dello stato civile la disciplina comunale delle unioni civili ha rilevanza esclusivamente amministrativa; non interferisce e non produce effetti in contrasto con il regolamento dell'anagrafe e dello stato civile, con il diritto di famiglia, con ogni altra normativa di tipo civilistico e comunque riservata allo Stato, così come con le competenze legislative ed amministrative di qualsiasi altra Pubblica amministrazione.
Requisiti
L’unione civile è il rapporto che si crea tra due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sesso diverso, che abbiano ottenuto la registrazione amministrativa sulla base del possesso di specifici requisiti: essere maggiorenni, non legate da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela, ma legate da vincoli affettivi e da reciproca assistenza morale e materiale. Devono inoltre avere la residenza anagrafica nel Comune di Montevarchi nella stessa casa di abitazione, essere conviventi con stato civile libero e non iscritte nel registro come componenti di altra unione civile.
Modalità di iscrizione
Le domande possono essere presentate sia dai cittadini italiani che dai cittadini stranieri. L’’Ufficio comunale competente alla tenuta del Registro è l’Ufficio di Segreteria del Consiglio Comunale.