Trasmettere, attraverso la musica, il senso delle radici culturali, della storia e della tradizione locale ai giovani studenti, offrendo loro l’occasione di esprimersi in maniera creativa, insieme, in presenza: è questo il senso più profondo del progetto che vede collaborare, per la prima volta, l’Istituto Comprensivo Petrarca di Montevarchi con quattro associazioni valdarnesi dedite alla musica, e cioè il Corpo Musicale G. Puccini; la Polifonica S. Lorenzo; l’Accademia musicale valdarnese; la Filarmonica G. Verdi di Montegonzi.
A presentare il progetto, che sta già riscuotendo molto entusiasmo fra bambini e ragazzi,sono state oggi l’Assessore alla Scuola Sandra Nocentini e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo F. Petrarca Simona Chimentelli, insieme ai responsabili delle quattro associazioni.
“Questo è un accordo importante – ha detto Nocentini – è la scuola che apre al territorio e si fonde con quelle realtà che meglio lo rappresentano. Il Comprensivo Petrarca si lega a quattro associazioni che si occupano di musica sul territorio, dando la possibilità ai ragazzi di fare esperienze belle, tornando a socializzare, e comprendere il senso della comunità e delle sue tradizioni”.
“Il progetto – ha spiegato la dirigente Chimentelli – è in parte già iniziato con alcuni avvicinamenti: l’Accademia Musicale Valdarnese ha già effettuato lezioni-concerto nelle classi e sabato prossimo offrirà un concerto alla secondaria di primo grado; il Corpo Musicale Puccini, che rappresenta la tradizione montevarchina, ha già effettuato lezioni concerto a scuola, sia alla primaria che alla secondaria, e il 2 giugno coinvolgerà anche il nostro Comprensivo nella celebrazione della Festa della Repubblica; inizieremo a lavorare poi con la Filarmonica Verdi di Montegonzi e infine avvieremo le lezioni anche con la Polifonica San Lorenzo, che porterà la sua esperienza sul fronte del coro all’interno della scuola primaria”.