“La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è il primo pilastro per la sicurezza del nostro comune”, per questo il sindaco di Cavriglia ha convocato un tavolo tecnico sulla sicurezza aperto anche ai cittadini. L’incontro si terrà lunedì 27 luglio alle 21.00 presso il centro anziani “Filo d’Argento’ di Cavriglia
Alla luce delle lunga serie di furti messi a segno negli ultimi mesi nelle abitazioni e negli esercizi pubblici della zona l'amministrazione comunale di Cavriglia ha deciso di dare vita a un tavolo tecnico con le forze dell'ordine, carabinieri e polizia. Saranno coinvolti anche i cittadini: "La collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine è il primo pilastro per la sicurezza del nostro comune", afferma infatti il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o sanni.
L'incontro si terrà lunedì 27 luglio alle 21.00 presso il centro anziani ' Filo d'Argento' di Cavriglia. “Sicurezza e dintorni. Come prevenire furti, truffe e violenza” il titolo della riunione alla quale prenderanno parte, oltre al sindaco e all'assessore Claudia Patti, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Montevarchi Mauro Mancini Proietti e i rappresentanti locali della Compagnia dei Carabinieri di San Giovanni Valdarno.
“Ritengo che il coordinamento tra Istituzioni e Forze dell'Ordine sia una prerogativa imprescindibile per prevenire gli episodi di criminalità avvenuti, purtroppo, anche nel nostro territorio e per garantire di conseguenza sicurezza ai nostri concittadini. Così abbiamo deciso di promuovere questo tavolo tecnico e mi auguro che nel prossimo futuro, soprattutto nei periodi estivi, si possa periodicamente ripetere un tavolo di confronto che coinvolga Carabinieri e Polizia e Guardia di Finanza al fine di concordare azioni immediate di rafforzamento della sorveglianza – ha spiegato il Sindaco Leonardo Degli Innocenti -. Una volontà che in questi giorni, insieme agli altri Sindaci della vallata, ho avuto modo di manifestare anche al nuovo Prefetto di Arezzo Dott.ssa Alessandra Guidi".
Il sindaco sottolinea anche l'importanza della collaborazione dei cittadini che con le segnalazioni permettono spesso a carabinieri e polizia di far luce sulle vicende e rintracciare i responsabili dei reati.
"È chiaro che il primo presidio siamo noi, come cittadini. Invito quindi ogni persona a segnalare qualsiasi tipo di atteggiamento e situazione sospetta chiamando il 112, che metta l’utente immediatamente in contatto con la Stazione dei Carabinieri di competenza. La collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine infatti, – ha concluso il Sindaco– è il primo pilastro per la sicurezza del nostro Comune. Per tutte queste ragioni invito caldamente la cittadinanza a partecipare all'incontro di lunedì”.
Intanto l'amministrazione comunale sta vagliando l'ipotesi di installare alcune telecamere per la sicurezza sia nel capoluogo che nelle frazioni più importanti del territorio. In questo senso sono già stati avviati rapporti con aziende del settore.