Sono iniziati alla palestra comunale di San Biagio, a Figline, i lavori di rifacimento della copertura che comprenderanno anche l’installazione di un impianto fotovoltaico, per un costo complessivo di 130mila euro interamente finanziato da un fondo ministeriale per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il cantiere si chiuderà nel prossimo mese di gennaio, ma anche durante il periodo di lavori sarà garantito l’uso della palestra all’adiacente scuola primaria e alle società sportive.
L’intervento consiste nella rimozione completa della copertura attuale, così da risolvere il problema delle infiltrazioni, e nella successiva posa di un nuovo manto impermeabile. Sarà poi realizzato un nuovo percorso di accesso sul tetto con le “linee vita”, gli ancoraggi di sicurezza che prevengono le cadute degli operatori in caso di interventi in quota. Sempre sul tetto verrà installato un impianto fotovoltaico da 11,11 kilowatt picco e un sistema di accumulo con batteria da 12,8 kilowattora, a servizio del fabbisogno energetico dell’edificio.
“Con questo intervento – spiega il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici del comune di Figline e Incisa, Enrico Buoncompagni – risolviamo alcune criticità segnalate da coloro che utilizzano la palestra e, allo stesso tempo, miglioriamo le prestazioni energetiche della struttura, anche grazie ad un impianto a energia rinnovabile che consentirà di abbattere i costi di gestione dell’impianto. L’operazione si aggiunge ai numerosi investimenti sull’edilizia scolastica e sportiva promossi dalla nostra Amministrazione negli ultimi mesi, dal rifacimento della copertura e l’adeguamento antisismico alla palestra di Matassino, all’efficientamento energetico alla primaria Del Puglia con la sostituzione di tutti gli infissi, fino alla sistemazione delle aree esterne nelle scuole primarie Cavicchi, La Massa e Matassino e della scuola dell’infanzia di Ponte agli Stolli. Oppure, restando sugli impianti sportivi, la ristrutturazione della piscina comunale di Figline e il rifacimento degli spogliatoi e dei servizi allo Stadio Del Buffa. Luoghi di sport, educazione e socialità frequentati da mattina a sera, soprattutto da giovani e giovanissimi, che meritano la massima attenzione”.