Terz’ultima giornata di andata nel campionato di Lega Pro con il Montevarchi che riceve la visita di un Pontedera autore finora di un discreto campionato e accreditato dalla settima piazza.
Per la squadra di Malottii si tratta della terza gara consecutiva al “Brilli Peri”: infatti anche quella di martedi sera con il San Donato, persa 3-1 (sabato con la Recanatese era finita 1-1) si giocò a Montevarchi in quanto l’impianto di casa della squadra fiorentina non è a norma per la Lega Pro.
La sconfitta con il San Donato ha complicato la vita degli aquilotti: i rossoblù sono al penultimo posto con appena un punto di vantaggio su San Donato e Olbia che chiudono la classifica.
Il Pontedera si presenta reduce da un lungo filotto di risultati utili consecutivi: l’ultima sconfitta dei pisani risale al 16 di ottobre, 1-0 in casa della Carrarese. La squadra si presenta equilibrata e compatta, con giocatori di esperienza alcuni dei quali (Baroni Fantacci e Nicastro solo per fare dei nomi) vantano anche esperienze in serie cadetta.
Come tante altre volte servirà il miglior Montevarchi per provare a guadagnare dei punti importanti nella corsa per la salvezza. Per questa sfida ai tre infortunati di lunga degenza Boiga, Barranca e Martinelli, si aggiungono le assenze di Biagi, Boccadamo, Saporiti e Chiti. Rientra Kernezo dopo un turno di squalifica, Rossi e Amatucci sonio recuperati.