23, Novembre, 2024

Trent’anni di amicizia fra Roanne e Piatra Neamt, anche una delegazione montevarchina in Francia per le celebrazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione comunale di Montevarchi ha partecipato con una delegazione alle celebrazioni per la ricorrenza del 30° anniversario del patto di amicizia tra Roanne e Piatra Neamt in Romania. La Città di Montevarchi è infatti gemellata con quella francese di Roanne dal 1988, ed ha accolto con piacere l’invito dalla Francia presenziando all’evento con l’assessore ai gemellaggi, Lorenzo Allegrucci.

Il Sindaco di Roanne, Yves Nicolin, e le rappresentanze istituzionali francesi hanno ricevuto per l’occasione delegazioni provenienti da 5 Paesi europei: Guadalajara (Spagna), Legnica (Polonia), Montevarchi (Italia), Piatra Neamt (Romania) e Reutlingen (Germania). Sempre a Roanne è stata inaugurata una rotonda alle porte della città in cui sono state raffigurate tutte le Nazioni gemellate. Poi la cerimonia ufficiale in Municipio, nella Sala Charles De Gaulle, con il rinnovo del patto di amicizia e la consegna di vari riconoscimenti.

Durante la cerimonia, l’Assessore ai Gemellaggi Lorenzo Allegrucci ha portato ufficialmente i saluti del Sindaco Silvia Chiassai Martini e di tutta la comunità di Montevarchi: “Esiste un’amicizia storica che lega Montrevarchi e Roanne, testimoniata da 34 anni di iniziative congiunte, scambi tra studenti e collaborazioni che spero possano continuare nel tempo – ha affermato Allegrucci nel suo intervento – Anche una delle più importanti piazze della nostra città si chiama piazza Roanne, per ricordarsi sempre dell’importanza del nostro gemellaggio. In un momento storico così delicato, in cui si combatte una guerra alle porte dell’Europa, è fondamentale riaffermare l’amicizia e la fratellanza tra i popoli come strumento di pace e di unità per un futuro migliore. Grazie a Roanne per l’ospitalità e la calorosa accoglienza ricevuta, con la volontà di rivedersi presto in Italia. Viva l’amicizia tra le Nazioni e le città d’Europa”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati