23, Dicembre, 2024

Area industriale di Bomba: il comune termina la riqualificazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la piantumazione di circa 400 nuovi alberi, l’amministrazione comunale di Cavriglia ha completato il progetto di riqualificazione dell’area di Bomba con il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale in tutte le strade della zona industriale

Terminate le opere di urbanizzazione nell'area industriale di Bomba: il comune di Cavriglia ha completato il rifacimento delle strade con la stesura di nuovo asfalto e la nuova segnaletica orizzontale.

Il restyling dell'intera area industriale è iniziata con la piantumazione di 400 nuove essenze arboree. Alcune di queste sono servite per completare le aree già adibite a verde. La maggior parte invece, con l'intento di costituire un viale d'ingresso all'area di Bomba all'insegna del verde, è stata impiantata ai lati della viabilità d'accesso. Gli alberi in questo caso, oltre ad abbellire, rappresenteranno anche una sorta di schermatura che isolerà visivamente le aziende dal resto dell'ex area mineraria.

"Negli ultimi mesi l'area industriale ha visto l'insediamento di nuove aziende senza dimenticare il rinnovo della convenzione tra Comune di Cavriglia, l'Università di Siena e Centro di Geotecnologie che ha portato all'attivazione di nuovi laboratori di ricerca dove lavorano al momento circa 30 giovani ricercatori. Guardando al futuro invece impossibile non sottolineare che, dal prossimo settembre, è prevista l'attivazione del nuovo Centro Cottura che servirà le mense scolastiche di tutti i plessi di Cavriglia e San Giovanni. La struttura dovrebbe confezionare circa duemila pasti al giorno con ricadute occupazionali positive sul territorio. L'area di Bomba sta diventando sempre più una risorsa per Cavriglia e tutto il territorio valdarnese. Un polo industriale isolato visivamente dal resto del paesaggio minerario e abbellito con nuove piante ed importanti opere di urbanizzazione. Perché anche l'occhio vuole la sua parte", affermano dall'amministrazione comunale.

Articoli correlati