Sabato si terrà il seminario ‘Barbiana 2.0’ alla Biblioteca di Reggello: il tema è l’educazione all’uso consapevole della rete. A confronto esperti del settore, ma i veri protagonisti saranno i giovani: sarà infatti presentato ‘I care today’, il giornale realizzato interamente dai ragazzi del progetto Barbiana Oggi
Acquisire gli strumenti necessari per gestire consapevolmente i social media. È questo lo scopo principale del seminario di studio “Barbiana 2.0” che si svolgerà sabato 6 giugno a partire dalle 16,30 nella Biblioteca comunale di Reggello, organizzato da AB Project Young Onlus con il sostegno dei comuni di Reggello, Rignano e Figline e Incisa.
Barbiana 2.0 ricalca le orme del progetto “Barbiana Oggi”, che da alcuni anni è operativo in Valdarno fiorentino. In pratica, ragazzi più grandi aiutano i più piccoli in ambito scolastico, e tutto per combattere la dispersione scolastica. Questo sistema educativo, definito “tra pari”, sarà utilizzato anche per far avere ai ragazzi più giovani un approccio più consapevole verso i social network.
Verrà infatti presentato "I care today", il giornale realizzato interamente dai ragazzi del progetto Barbiana Oggi. Tutti giovanissimi dai 12 ai 19 anni. L’incontro di sabato 6 giugno prevede i saluti del Vicesindaco di Reggello Adele Bartolini e del presidente di AB Project Young Onlus, e l’intervento dei giovani della redazione dei giornali “Barbiana Oggi” e “Riot Van” che parleranno proprio di uso consapevole dei social media.
Con esperti del settore si parlerà anche di dati sull’utilizzo di social media da parte dei giovani e di chi può aiutare i ragazzi in questo percorso. Obiettivo finale quello permettere ai più giovani di utilizzare queste nuove forme di comunicazione acquisendo gli strumenti necessari per gestirle.