24, Luglio, 2024

Autobus, cambia la stazione di collegamento con Firenze: il nuovo hub per le linee dal Valdarno sarà a Montelungo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Parte la riorganizzazione del trasporto pubblico extraurbano che collega Firenze e la Metrocittà con il resto della Regione. Tra l’ inizio di agosto e l’inizio di settembre, infatti, scatteranno le prime due fasi che riguardano i collegamenti con l’hinterland dell’Empolese-Valdelsa, Chianti, Mugello, Alto Mugello, Valdisieve, Valdarno Fiorentino e Valdarno Aretino con l’attivazione di due hub di interscambio, Vittorio Veneto e Montelungo. A seguire il terzo step che completerà la riorganizzazione con l’entrata in funzione del nodo di interscambio di Guidoni. L’obiettivo è di eliminare il flusso degli autobus extraurbani che percorrono via Nazionale per raggiungere l’autostazione di Firenze.

In concreto il 1° agosto e il 1° settembre saranno attivati due hub, nodi di interscambio, rispettivamente in piazza Vittorio Veneto (nei pressi della fermata della linea tramviaria T1) e in piazzale Montelungo (nei pressi dell’ingresso del binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella) dove si attesteranno 24 linee provenienti dalla Città Metropolitana di Firenze, che dunque non entreranno più nell’area della stazione di Santa Maria Novella, ma si fermeranno in zone esterne, raggiungibili e connesse con tramvia e bus.

I passeggeri con biglietto/abbonamento extraurbano delle linee interessate potranno usare la tramvia o il bus urbano solo per la tratta necessaria a raggiungere la stazione di Santa Maria Novella o piazza San Marco. Quindi: da piazza Vittorio Veneto il biglietto/abbonamento extraurbano consentirà di viaggiare sulla tratta della tramvia Leopolda-Stazione e viceversa; invece da Montelungo con il biglietto/abbonamento extraurbano si potrà utilizzare sulla tramvia sulla tratta Strozzi Fallaci-Fortezza-Stazione e viceversa, e sulle linee urbane 20 e 31/32 che collegano Montelungo a piazza San Marco, anche in questo caso esclusivamente per quella tratta, e viceversa. In entrambi gli hub sarà presente un punto di assistenza e informazioni dove i passeggeri, oltre a poter chiedere e ricevere dettagli sulle linee e sull’intermodalità, potranno acquistare titoli di viaggio.

Ecco i dettagli dell’istituzione dei due hub:

Il 1° agosto viene istituito il nodo di interscambio in piazza Vittorio Veneto. Qui si attesteranno i capolinea delle linee extraurbane provenienti da Greve, San Casciano, Poggibonsi e Castelfiorentino.

Il 1° settembre invece sarà istituito il nodo di Montelungo. Qui si attesteranno le linee extraurbane con provenienza da e partenza per il circondario Empolese-Valdelsa, dal Chianti (Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle). Mugello e dall’Alto Mugello, dalla Valdisieve, dal Valdarno Fiorentino ed Aretino (corse dal Casentino-Consuma) e dal Chianti (corse provenienti dalla Chiantigiana). Le linee coinvolte saranno 18. Tra le altre, segnaliamo quelle che riguardano anche il Valdarno. 

Per e da la Valdisieve:
322A (PASSO DEL MURAGLIONE-SAN GODENZO-RUFINA-PONTASSIEVE-FIRENZE)
330A (FORNELLO-SANTA BRIGIDA-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)
333A (MONTERIFRASSINE-MOLINO DEL PIANO-FIRENZE)
343A (SALTINO-VALLOMBROSA-PONTASSIEVE-FIRENZE)
345BA (PONTASSIEVE – FIRENZE)
350A (RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
357A (REGGELLO-RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
SI90 (BIBBIENA-CONSUMA-FIRENZE)

Per il Chianti/Valdarno:
351A (MONTEVARCHI-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)
353A (REGGELLO-FIGLINE VALDARNO-INCISA VALDARNO-FIRENZE)
354A (FIGLINE VALDARNO-LUCOLENA-SAN POLO-FIRENZE
357A (REGGELLO-RIGNANO SULL’ARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
360A (MONTEVARCHI-INCISA VALDARNO-PONTASSIEVE-FIRENZE)
365A (GAIOLE-RADDA-GREVE-FIRENZE – Via Strada in Chianti)
SI330 (AREZZO-MONTEVARCHI-S.GIOVANNI VALDARNO-FIGLINE VALDARNO-FIRENZE)

I capolinea di queste corse, che attualmente arrivano all’autostazione di Santa Caterina, saranno quindi spostati nella zona adiacente alla Fortezza e all’ingresso del binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Da questo nodo i passeggeri potranno raggiungere il centro a piedi in pochi minuti o, con il biglietto/abbonamento extraurbano, potranno utilizzare la tramvia sulla tratta Strozzi Fallaci-Fortezza-Stazione e viceversa. E sulle linee urbane 20 e 31/32 che collegano Montelungo a piazza San Marco, anche in questo caso esclusivamente per quella tratta, e viceversa.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati