24, Luglio, 2024

Addio a Paola Mazzetti, con la sorella Lorenza sopravvisse alla strage del Focardo: come lei, sarà sepolta alla Badiuzza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo due anni e mezzo dalla morte della sorella gemella Lorenza, anche Paola Mazzetti se n’è andata: è venuta a mancare il 21 luglio, a Roma dove abitava, all’età di 94 anni, ne avrebbe compiuti 95 il prossimo 26 luglio. Un’altra perdita per Rignano, la comunità che ha stretto un legame forte con le due gemelline che sopravvissero alla strage del Focardo, ad agosto del 1944, nella quale fu sterminata la famiglia Einstein.

Il Consiglio Comunale di Rignano, ieri, ha dedicato un minuto di silenzio alla memoria di Paola. “Paola ci lascia il testimone importante della memoria, siamo sicuri che la nostra comunità saprà raccoglierlo e trasmetterlo alle generazioni future affinché non si perda il ricordo di ciò che è stato”, ha scritto l’Amministrazione comunale in una nota.

Il Sindaco Giacomo Certosi ha espresso le condoglianze a nome di tutta la cittadinanza rignanese e l’ha ricordata citando la conclusione del libro “Il Cielo cade” della sorella Lorenza: “Dedico questo libro a mio zio Robert Einstein, cugino di Albert, a mia zia Nina Mazzetti Einstein, alle mie cugine Annamaria (Cicci) e Luce Einstein…. Loro dormono lì sulla collina e io li ricordo. Se qualcuno passa di lì lasci un fiore“

Anche Paola riposerà nel piccolo cimitero della Badiuzza, vicino al luogo della strage: verrà sepolta accanto alla sorella ed ai suoi cari. La cerimonia si svolgerà lunedì 25 luglio alle ore 11. Il Comune ha predisposto un servizio navetta, pertanto è consigliabile parcheggiare lungo la Strada Provinciale ed usufruire del servizio dal bivio fino al Cimitero.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati