Controlli a tappeto dei carabinieri della compagna di San Giovanni, durante il fine settimana, nei luoghi della movida valdarnese. Controllate oltre 80 persone e due locali. 3 le persone denunciate. Il servizio, che si è protratto fino alle prime luci dell’alba, ha visto il dispiegamento di 8 pattuglie dei carabinieri e si è incentrato su San Giovanni, Montevarchi e Terranuova.
Nella prima parte della serata sono stati ispezionati i locali più in voga per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento, sull’uso delle mascherine e sui controlli del GreenPass: 2 i locali controllati a San Giovanni Valdarno, con circa 30 persone che sono state sottoposte, a campione, a controlli del GreenPass. I militari hanno constatato che tutto si svolgeva in maniera ordinata, senza eccessi o abusi.
Sono state inoltre effettuate verifiche su strada: sono stati controllati 51 veicoli e 74 persone, 3 delle quali sottoposte a perquisizione personale. Una persona, trovata in possesso di 50 grammi di hashish e di una dose di cocaina all’interno della propria abitazione, è stato denunciato in stato di libertà. L’uomo ha sostenuto che si trattasse di psicotropo detenuto ai fini di uso personale. Due, poi, le persone segnalate alla Prefettura di Arezzo per l’uso personale di sostanze stupefacenti: uno è stato colto “in flagranza”, mentre stava per assumere una dose di eroina, l’altro è stato perquisito e trovato in possesso di una dose di hashish.
Durante i controlli, inoltre, un 40enne, è stato sottoposto a test etilometrico, dopo un incidente in cui non aveva coinvolto terze persone: è risultato avere un tasso alcolemico nel sangue molto superiore al consentito, più di tre volte. All’uomo, denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo, è stata anche contestata una sanzione amministrativa per guida senza patente.
E sempre per guida senza patente è stato sanzionato un 38enne straniero, che però ha commesso un’infrazione molto più grave, sfociata nell’illecito penale. L’uomo, infatti, è stato sorpreso alla guida della propria autovettura, una FIAT Punto vecchio modello, senza che mai avesse conseguito la patente di guida. Non solo: i successivi accertamenti dei carabinieri hanno permesso di stabilire che risultava responsabile di un’altra analoga violazione, contestatagli poco più di un anno fa. La seconda contravvenzione della stessa natura commessa nel biennio ha fatto sì che si configurasse non la sanzione amministrativa, bensì l’ illecito penale. Anche per questo, il veicolo è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca.