23, Novembre, 2024

Da “RigenerAzione di quartieri” alla PAF Fam: il nuovo volto di Ponte alle Forche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel settembre 2019 nasce il progetto “RigenerAzioni di quartiere”: un progetto pilota del Comune di San Giovanni finanziato dalla Regione Toscana per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere Ponte alle Forche Porcellino con particolare attenzione alle aree verdi. Il quartiere di ponte alle forche senza dubbio si presenta come una frazione vicina a centro ma che per anni è stata lasciata in disparte. Nel 2019 con l’impegno del comitato Due ponti la situazione di fragilità sia economica che sociale è stata portata all’attenzione del comune che attraverso fondi regionali e il lavoro di Socio lab e Ideazione hanno dato vita al progetto. Il programma che da quel settembre ha preso piede, è stato ampio di termini di eventi e organizzazioni partecipanti.

A raccontare come il progetto si è evoluto nel tempo è Lango, giovane rapper valdarnese partecipante attivo di tutte le fasi del percorso: “Il progetto partì in collaborazione con Ideazione e Materiali Sonori e vide come primi appuntamenti una passeggiata per tutto il quartiere e un contesto fotografico. Poi arrivò la rassegna cinematografica dal titolo La periferia al centro della scena; composta da alcuni appuntamenti dove le proiezioni avevano appunto l’obiettivo di dare rilevanza visiva al come venga vissuta la periferia. Ma questo è stato solo l’inizio di quella che oggi è una vera e propria nuova realtà: la PAF FAM (Paf è l’abbreviazione di Ponte alle Forche).

Continua Lango: ” Tutto è iniziato perchè ci siamo  sentiti in dovere di raccontare e riportare alla luce la vera essenza delle persone che vivono questo luogo, e dare risalto al buono dando una nuova identità a questo posto fino a ribrendizzzare il nome di ponte alle forche. Il nostro intento è quello di cambiare l’opinione che le persone hanno di Ponte alle Forche, non solo di quelli che vivono nel quartiere ma anche di chi lo vede da fuori. Questo obbiettivo cerchiamo di realizzarlo rendendo Ponte alle Forche il palcoscenico delle nostre attività sia artistiche che sociali ma anche esportando il nome di ponte alle forche al di fuori attraverso il brand paf 027”

Conclude Lango: “Abbiamo colto l’ occasione di questa risonanza per organizzare delle occasioni di socialità e confronto: dopo larassegna cinematografica sulle realtà urbane nel mondo,in collaborazione con Ideazione e Materiali Sonori, e la proiezione di videoclip musicali e confronto sul tema della periferia con Blk rock, abbiamo organizzato un workshop di serigrafia per creare le magliette “Paf 027”; poi è stato rializzato un graffito. Con la conclusione del progetto rigenerazioni di quartiere noi come Lango e Klaudio VVS ci impegniamo costantemente a portare contenuti e occasioni di confronto e socializzazione , per adesso le azioni svolte sono : La realizzazione del video del singolo PAF GANG 027 ; la presentazione in esclusiva della copertina dell’uscita del singolo paf, la partecipazione a uno shooting fotografico incentrato sui ragazzi di ponte alle Forche, l’organizzazione di attività autofinanziate nel quartiere”.

 

Articoli correlati