Entra in vigore da oggi 1 settembre l’estensione dell’obbligo di green pass per aerei, navi, traghetti e treni a lunga percorrenza, per tutto il personale scolastico al lavoro nelle scuole, e per gli studenti universitari. Si tratta dell’ulteriore stretta sul fronte del contenimento della pandemia, dopo che dallo scorso 6 agosto il green pass era già diventato obbligatorio per mangiare nei ristoranti al chiuso, per entrare al cinema o al museo, per gli eventi pubblici, le fiere e le sagre, per eventi e competizioni sportive.
Il green pass, lo ricordiamo, si ottiene con la vaccinazione, oppure con la guarigione dall’infezione da Covid-19, o ancora con un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. È richiesto a tutte le persone che hanno almeno 12 anni di età.
Per quanto riguarda i trasporti, al momento il green pass non è richiesto su autobus e treni regionali, quelli comunemente utilizzati dai pendolari. Su questo fronte, il Governo ha pubblicato le linee guida per organizzare i trasporti anche in vista della ripresa delle scuole. Tra le misure previste, confermati l’obbligo di mascherina a bordo, la presenza dei dispenser per igienizzare le mani, la sanificazione degli ambienti. Viene raccomandata la vendita dei biglietti con sistemi telematici, e auspicato fortemente l’aumento delle corse dei mezzi, in particolare nelle ore di punta, per limitare al massimo gli assembramenti a bordo. La capienza è fissata all’80%.