25, Luglio, 2024

Ancora vetture abbandonate a Lagaccioni. Furgone trasformato in hotel. E i vigili parteciperanno a corsi sul degrado

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le contravvenzioni sono ben visibili, ma da mesi alcune autovetture senza assicurazione sono parcheggiate in via Kennedy. Residenti infuriati. Intanto la Polizia Municipale di Figline e Incisa partecipa a dei corsi di aggiornamento per la vigilanza ambientale.

A novembre era arrivata una segnalazione a Valdarnopost: auto e furgoni con tagliandi delle assicurazioni scaduti sono parcheggiati da mesi lungo via Kennedy, nella zona di Lagaccioni-Poggiolino. “Le auto o non hanno il tagliando dell'assicurazione o questo risulta scaduto (uno addirittura dal 2012)” denunciavano alcuni residenti. A tre mesi di distanza la situazione non sembra proprio migliorata.
 
Le auto ed i furgoni sono ancora parcheggiate nella via che ospita i capannoni industriali. Sui parabrezza sono ben visibili le multe, ormai completamente illeggibili, mentre ad alcune vetture sono stati portati via dei pezzi. Come ad un camion che ha il cofano motore aperto e con gli sportelli aperti. All’interno c’è un materasso: “Molto probabilmente è utilizzato da qualcuno per dormirci” sottolineano a Lagaccioni. All’esterno è stato affisso un cartello ironico: “hotel Poggiolino”.
 
Una situazione di profondo degrado che è nota anche alla polizia municipale. Proprio i vigili urbani nei prossimi giorni parteciperanno al corso sulla vigilanza ambientale che riguarderà anche il controllo dei veicoli abbandonati: due incontri di aggiornamento che hanno lo scopo di inquadrare le principali problematiche ambientali (come l’abbandono dei rifiuti) non solo dal punto di vista normativo ma anche nell'ottica del controllo di polizia.
 
Il programma del corso (24 febbraio e 26 febbraio dalle 9 alle 14), si concentra sull'analisi degli ambiti di controllo più frequenti e di facile riscontro, come sopralluoghi ed ispezioni esterne, quindi saranno proposte ai partecipanti tecniche d'indagine e di gestione di casi pratici. I contenuti del corso – organizzato dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale e tenuto dal commissario della Polizia provinciale di Livorno, Emanuele Pillitteri – riguardano vari aspetti operativi come il trattamento normativo dei rifiuti abbandonati in ambito urbano o extraurbano (sia da parte dei cittadini privati che da parte di titolari di impresa), oltre che l'analisi delle ordinanze di ripristino dei luoghi e della rimozione di rifiuti. Inoltre i partecipanti al corso verranno formati sul controllo dei veicoli abbandonati, con una prova pratica per la risoluzione di casi di abbandono con i relativi aspetti sanzionatori.
 
In considerazione delle specifiche operazioni di controllo sul territorio che stiamo effettuando in questi mesi– ha detto Alessio Pasquini, comandante della Polizia Municipale -, abbiamo ritenuto opportuno approfondire questi argomenti con un corso che avrà sia una dimensione teorica, sia pratica”.

Pertanto, in concomitanza del corso (24 e 26 febbraio dalle 9 alle 14), lo sportello al pubblico del Comando di Piazza della Fattoria resterà chiuso: l’attività dell’ufficio riprenderà regolarmente dal pomeriggio. Resta ovviamente sempre attivo il servizio di pronto intervento, mentre a Poggiolino attendono adesso interventi risolutivi contro il degrado.

Articoli correlati