23, Novembre, 2024

“Siamo Foresta”: il prossimo evento targato MACMA all’insegna di passi, suoni e visioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“La Foresta”, il libro cult illustrato di Riccardo Bozzi, Violeta Lopìz e Valerio Vidali prende nuova vita in una produzione originale, dentro un parco botanico secolare nella campagna toscana fra passi, suoni e visioni. L’appuntamento, previsto per venerdì 30 luglio, in prima esecuzione, è a cura di Valdarno Culture, in collaborazione con il visual artist Francesco Taddeucci e si terrà presso la Fattoria Della Nave, una villa settecentesca, residenza estiva valdarnese di una facoltosa famiglia fiorentina.

“Siamo Foresta” prende spunto dal libro cult illustrato di Riccardo Bozzi, Violeta Lópiz e Valerio Vidali, edito da Terre di Mezzo, sviluppandosi in più momenti ed in forme differenti. A partire da una “escursione narrativa” dentro il parco botanico condotta da Samuele Benucci, storica guida ambientale del territorio (il ritrovo è alle ore 18.15 alla Fattoria Della Nave), passando per un momento conviviale a cura dello chef Leonardo Barbagli, coordinato da Irene Gren – I am Tuscany, a base di prodotti del territorio (dalle ore 19.45), per poi chiudersi con la produzione in anteprima, il live cine-musicale fatto di suoni ed immagini, dal titolo omonimo, da un’idea di Olimpia Bonechi e Tommaso Orbi, che ne cura anche la regia.

La musica e le immagini saranno fusi in un flusso unico narrativo ed emotivo, all’interno di un esperimento di suonovisione che avrà una parte importante di preparazione e progettazione e allo stesso tempo si creerà nel divenire della scena. Assieme a Daniele Malvisi, anche i musicisti Leonardo Cincinelli, Paolo Corsi e Selene Zuppardo. L’animazione di Francesco Taddeucci valorizzerà i disegni del libro amplificandone il senso e aumentandone gli elementi visionari e immaginifici, e userà le linee dei volti e delle mani che intervallano la storia per legare tra di loro i vari momenti e scenari della foresta, in un flusso visivo continuo, suggestivo e poetico.

“L’evento comincia con una visita guidata, che condurrà i partecipanti in una dimensione naturale, dove il dialogo tra uomo e mondo vegetale ha dato vita a un luogo prezioso e raro. La visita è la prima tappa di un percorso più ampio, che avrà la sua massima espressione nello spettacolo serale, dentro un concetto che già è racchiuso nel titolo: l’uomo è natura e noi siamo foresta, in senso reale e metaforico. – dice il regista Tommaso Orbi – Con essa prendiamo parte a un movimento circolare e rigenerativo continuo, dove non c’è morte ma solo trasformazione, dove gli esseri viventi non sono monadi ma parti di un unico organismo vivente”. È possibile partecipare anche soltanto alla visita guidata o allo spettacolo; è necessaria la prenotazione. La visita guidata e lo spettacolo sono gratuiti, cena a €22.

Articoli correlati