All’indomani della denuncia inoltrata verso ignoti da CSAI per la presenza di sostanze inquinanti, rilevate lungo la Strada Provinciale 7 di Piantravigne, nel comune di Terranuova, il candidato sindaco di Montevarchi, Luca Canonici, interviene sottolineando la necessità di tenere alta la guardia e di muoversi in modo sinergico, a livello di vallata, sui temi legati alla sicurezza, alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente.
“Ci tengo a ribadire la necessità di occuparsi di ambiente, salute pubblica e sicurezza in modo sinergico ed efficace – afferma Canonici – quanto avvenuto in un’area ristretta ma limitrofa alla Provinciale di Piantravigne, se confermato dalle indagini nei termini che sembrano emergere ad oggi, deve far riflettere. Ambiente e tutela della salute pubblica sono temi che non tengono conto dei confini comunali: su tali questioni occorre ragionaree operare con modalità coordinate e condivise”.
“Se i termini delle questione saranno confermati serve subito una presa di posizione forte e comune contro un fenomeno che rischia di coinvolgere più aree del nostro territorio e sul quale dobbiamo poter rassicurare i nostri cittadini e favorire tutti i soggetti preposti al controllo e al rispetto delle regole. Come ho ribadito più volte – ha proseguito Canonici – ambiente e legalità sono due elementi chiave del nostro programma elettorale e amministrativo, anche perché sono aspetti decisivi per lo sviluppo futuro di tutte le comunità, non solo della nostra. Non ci scordiamo che l’Europa con il Recovery Fund e il Governo, con il relativo Piano di Resilienza e Resistenza, hanno individuato tali temi come elementi chiave della crescita e della ripresa economica negli anni a venire. Non a caso sono parte fondante del programma elettorale che stiamo defininendo”.
“Da parte mia – conclude Canonici – oltre ad esprimere fin da ora la massima disponibilità, per quanto nelle mie facoltà, a collaborare con Sergio Chienni sindaco di Terranuova, posso garantire il massimo impegno affinché su temi come questi Montevarchi possa diventare un punto di riferimento e una guida, dialogante ma decisa, per definire prassi efficaci per tutelare la salute dei cittadini”.