Confronto in presenza, martedì sera, a Troghi, tra l’Amministrazione comunale di Rignano, con il sindaco Daniele Lorenzini e gli assessori, e i cittadini della frazione. “Un bel confronto a Troghi per parlare di vivibilità e sicurezza della Vallata – ha commentato Lorenzini – un tema importante e un impegno che avevamo preso con i cittadini che hanno risposto con partecipazione a una presentazione a cui è seguito un interessante dibattito con domande e suggerimenti. Un passaggio che, per la prima volta dal vivo dopo i lunghi mesi dell’emergenza sanitaria, ha permesso all’Amministrazione di confrontarsi su quanto è previsto per il miglioramento della vita quotidiana dei nostri cittadini”.
Al centro del confronto è finita in maniera particolare la questione relativa alla nuova viabilità, la cosiddetta variante di Troghi, che rivoluzionerà l’assetto viario della frazione con l’obiettivo di eliminare dal centro abitato il traffico di passaggio. Tante le domande che i cittadini hanno fatto, in merito a un’opera attesa da tempo.
Si tratta di un’opera di enorme portata, basti pensare che il valore complessivo è di circa 15 milioni di euro: la sola progettazione, prevista nel bilancio previsionale 2021-2023, avrà un costo di 710mila euro. Nel confronto con il sindaco Lorenzini, è emersa tra l’altro la richiesta della cittadinanza verso un progetto che preveda due entrate verso il paese, invece delle tre ipotizzate, rinunciando a quella in zona stadio.