Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno sta effettuando lavori sul Canale Battagli, il collegamento idraulico di derivazione del fiume Arno lungo 14 chilometri che, partendo dalla Valle dell’Inferno a Levane, attraversa il fondovalle per consegnare l’acqua a numerose e diversificate utenze (industrie, aziende agricole, edifici commerciali, famiglie) tra Montevarchi e San Giovanni Valdarno.
L’operazione è partita dall’ultimo tratto, quello che si sviluppa in territorio sangiovannese, parallelamente alla S.R. 69, dove si trova lo stabilimento Polynt.
“La necessità di contenere la vegetazione presente in alveo e sulle sponde per ripristinare il corretto funzionamento del canale è stato coniugato con il massimo rispetto dell’avifauna presente, operando prevalentemente in modo manuale o con il supporto di mezzi di dimensioni contenute. Oltre all’attività di sfalcio di erba ed arbusti, la manutenzione ordinaria del tracciato comprende anche la pulizia delle griglie, a protezione dei tratti a sifone, da materiali vegetali, rifiuti e solidi flottanti, per evitare fenomeni di rigurgito e di allagamento, e la pulizia del fondo del canale dall’accumulo di piante acquatiche e sedimenti che contribuiscono a rallentare la velocità della corrente”.
“E’ in corso il primo intervento annuale di manutenzione ordinaria che serve per migliorare la sicurezza idraulica e per migliorare l’efficienza del servizio di consegna dell’acqua. La stessa operazione, nel corso dell’anno, viene ripetuta per tre volte. In base alla convenzione sottoscritta con i comuni interessati, è questo il compito affidato al Consorzio insieme alla distribuzione dell’acqua ad uso plurimo e all’esecuzione di opere di pronto intervento per situazioni di pericolo o emergenza eventualmente segnalate dai due municipi”, spiega la dottoressa Beatrice Conti del settore irrigazione dell’ente.