13.01.2020  16:02

Valdarnocinema film festival, Roberto Chiesi il nuovo direttore artistico

di Monica Campani
Insediato il nuovo comitato organizzatore. Prossimo appuntamento dal 29 aprile al 3 maggio


Roberto Chiesi

commenti

Data della notizia:  13.01.2020  16:02

Si è insediato il nuovo comitato organizzatore di Valdarnocinema film festival a San Giovanni. Roberto Chiesi è il nuovo direttore artistico. Il festival si svolgerà a San Giovanni a| Cinema Teatro Masaccio dal 29 aprile al 3 maggio.

L’Amministrazione comunale di San Giovanni e il Cineclub Fedic Sangiovannese hanno provveduto a nominare i nuovi componenti del Comitato coniugando la riconferma di vari componenti storici e di esperienza con l’inserimento di volti nuovi e nuove competenze: Silvio Del Riccio, Fausto Forte, Carlo Menicatti, Luigi Nepi, Marco Sani, Nicola Secciani e Angelo Tantaro (nominati dal Comune di San Giovanni Valdarno), Giacomo Bronzi, Diletta Cecchi, Stefano Pratesi, Serena Ricci e Giulio Soldani (nominati dal Cineclub Fedic Sangiovannese).

La riunione si è aperta con un saluto del Sindaco Valentina Vadi che, nell’augurare buon lavoro al Comitato, ha tenuto a precisare il ruolo centrale che ValdarnoCinema Film Festival riveste nelle proposte culturali della città, un ruolo che l’Amministrazione comunale intende convintamente sostenere e valorizzare, visto il prestigio e l’alto livello culturale che la manifestazione ha raggiunto e consolidato nel corso degli anni.

Presidente del Comitato Luigi Nepi, Angelo Tantaro vicepresidente vicario e Giacomo Bronzi vicepresidente. Nel ruolo di direttore organizzativo è stato riconfermato Silvio Del Riccio che già ha svolto tale incarico continuativamente nelle ultime quindici edizioni del festival. Stefano Beccastrini, già presidente del precedente Comitato, è stato nominato presidente onorario del Comitato.

La direzione artistica della 38° edizione del festival è stata affidata a Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, membro del comitato di redazione dei periodici «Cineforum» e «Studi pasoliniani», scrive per i periodici «Cineforum, «Segnocinema», «Cinecritica» e «Diari di Cineclub». E’ autore di numerosi studi e pubblicazioni.

 

 

 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Roberto Riviello
Controcorrente
La crisi del Movimento Cinquestelle pare ormai avere ragg...
Luca Franchi
Il Dottore delle Piante
Torna per il 5° anno consecutivo il corso “mustR...