24, Aprile, 2024

Trasporto pubblico locale: i nove comuni approvano la convenzione per la “Circolare del Valdarno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intesa approvata da tutti i consigli comunali del Valdarno e promossa da Cavriglia mira a potenziare il trasporto pubblico locale su gomma e ad aumentare le linee di collegamento tra i centri della collina e quelli del fondovalle. Le amministrazioni metteranno a disposizione nel complesso 160.000 euro annui

Approvata la convenzione per la Circolare del Valdarno. L'intesa promossa dal comune di Cavriglia, è stata condivisa dagli altri otto comuni valdarnesi, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo e ha come obiettivo il potenziamento del trasporto pubblico su gomma e l'aumento delle linee di collegamento tra i centri della collina e quelli del fondovalle. Le amministrazioni metteranno a disposizione complessivamente 160.000 euro annui.

Con l'approvazione della convenzione nei nove consigli comunali valdarnesi giunge a compimento un percorso iniziato nel settembre 2014. Le “Circolari del Valdarno”, con il previsto incremento dei collegamenti tra i centri abitati e i punti di maggiore attrazione, come stazioni ferroviarie, ospedali, cimiteri, scuole, e centri commerciali, sono concepite come un'alternativa all'utilizzo delle automobili.

Spiega l'importanza del servizio il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni.

“I nove Comuni metteranno complessivamente a disposizione circa 160mila Euro all'anno attraverso i quali verranno finanziati, uno studio di fattibilità per il miglioramento dell'attuale servizio, una serie di interventi di riqualifica in alcune fermate del territorio ed il potenziamento dei collegamenti tra il centro e la periferia. L'obiettivo finale è quello di creare una sorta di 'Metropolitana di superficie' che vedrà un collegamento ogni ora tra i Comuni delle colline e quelli del fondovalle. Queste corse garantiranno un notevole salto di qualità del servizio grazie anche alla sinergia tra il Trasporto su Gomma e quello ferroviario, i cui orari sono stati ovviamente studiati per essere complementari. Solo così il TPL può rappresentare una vera alternativa all'utilizzo delle auto. Crediamo che il risultato appena raggiunto sia di grande valenza per l'intera vallata. Grazie ad un TPL più accessibile e funzionale infatti, presto ogni cittadino dei 9 Comuni del Valdarno aretino potrà spostarsi in pullman con maggiore semplicità. Da non sottovalutare anche le ricadute turistiche di una maggiore efficienza del TPL. Insieme ai cittadini anche i tantissimi turisti che scelgono la nostra vallata per trascorrere le loro vacanze. potranno sfruttare il pullman per spostarsi da un centro all'altro evitando lunghe attese. Per questo la nostra amministrazione comunale ha deciso di condurre il lavori portati avanti per quasi due anni in sinergia con tutti gli altri enti interessati”.

Articoli correlati