19, Aprile, 2024

Prevenzione antisismica nelle scuole: rilevatori in tutte le scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Permetteranno di guadagnare secondi preziosi per mettersi in salvo durante i terremoti. In programma anche nuovi lavori di messa in sicurezza

Terminata nelle 16 scuole comunali di Figline Incisa, dall'infanzia alle secondarie di primo grado, l’installazione dei dispositivi di pre-allarme sismico Poseidon. Al momento è in corso la fase di taratura. Gli strumenti, sulla scia dell’analisi delle onde che si propagano durante un terremoto (onde primarie), segnalano un sisma in arrivo e permettono di guadagnare secondi preziosi per mettersi in sicurezza.

Oltre all’installazione di questi dispositivi in tutte le scuole per una spesa di circa 39mila euro, la ditta Newtrade è stata incaricata di formare, attraverso l’organizzazione di incontri, simulazioni ed esercitazioni, studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori sul funzionamento di questi dispositivi e su come reagire in caso di rilevazioni sismiche.

“Già dal 2015 il Comune ha investito sull’antisismica, effettuando monitoraggi e indagini approfondite su tutti gli edifici scolastici,per rilevare eventuali criticità e provvedere agli adeguamenti. Nell’ambito di questi controlli, quindi, sono stati programmati tutta una serie di interventi, alcuni già ultimati e altri da effettuare durante la prossima pausa estiva. Se nell’estate 2017 e 2018, infatti, sono stati eseguiti rispettivamente 487mila euro di adeguamenti antisismici sulla scuola Petrarca e 95mila euro sulla scuola della Massa, nell’estate 2019 si procederà con la chiusura della progettazione della stessa tipologia di interventi nella sede figlinese della scuola “Da Vinci” (via Garibaldi) e con l’esecuzione di adeguamenti statici nella sede di Matassino, oltre che con la messa in sicurezza delle scuole Del Puglia e Cavicchi (infanzia e primaria) per un investimento complessivo di 1 milione di euro”.

In corso anche l’acquisto di banchi scolastici antisismici, che inizialmente saranno installati in una classe pilota: questo tipo di banchi garantisce sia una comoda attività didattica, sia una sicura protezione in caso di emergenza.

Articoli correlati